I carabinieri di Scauri di Minturno, con il supporto tecnico della polizia municipale, dell’ufficio tecnico del comune di Minturno e degli ispettori del dipartimento di prevenzione dell’ASL di Latina, hanno effettuato un controllo dettagliato in un cantiere edile situato a Marina di Minturno.
Durante l’ispezione, sono emerse subito diverse criticità relative agli obblighi previsti dal Dlgs. 81/08 sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le gravi mancanze riscontrate vi erano problemi riguardanti la sicurezza del ponteggio, la sistemazione dell’area esterna del cantiere, la formazione professionale del responsabile della sicurezza e la mancanza di adempimento delle prescrizioni imposte.
Sono state elevate sei sanzioni amministrative per un totale di 6.000 euro. Se non pagate, queste sanzioni comporteranno la denuncia del titolare dell’azienda esecutrice dei lavori. Inoltre, è stata riscontrata la presenza di un lavoratore non in regola con il contratto di lavoro. L’uomo, classe 1978 di Villaricca, è stato interrogato sul posto e sono state contestate ulteriori violazioni ai sensi dell’art. 3 del d.l. 22.02.2022 e 12 violazioni del Dlgs 151/2015.
A causa della precarietà di alcuni ponteggi, che non rispettavano le misure di sicurezza necessarie per prevenire incidenti e infortuni sul lavoro, questi sono stati sequestrati e ne è stato interdetto l’uso.
Queste attività, oltre a garantire la tutela della salute dei lavoratori, mettono in luce l’attenzione dei Carabinieri verso il fenomeno del lavoro nero, proteggendo i lavoratori spesso vittime di abusi da parte dei capi cantiere. In questo caso, è stato escluso il fenomeno del caporalato.


