La mostra diffusa in Bulgaria di ventidue artisti italiani è rientrata a Latina e sarà esposta al MadXI dal 25 maggio al 12 giugno 2024 proprio in occasione del Festival della danza contemporanea.
Dopo un anno in Bulgaria, nella capitale Sofia e nell’antichissima città bulgara di Plovdiv, la cordata di artisti italiani coordinati da MAD si ritrova al MadXI Museo contemporaneo di Latina. La mostra è a cura del direttore artistico Fabio D’Achille che quasi da venti anni si occupa del fenomeno artistico contemporaneo al di fuori delle logiche del mercato dell’arte e delle gallerie tout court portando l’arte in luoghi extra-ordinari, dove le persone vivono, lavorano o si svagano. La mostra diffusa ha incontrato a Sofia le eccellenze enogastronomiche italiane e si è propagata insieme ad esse nella città appunto per creare una sinestesia. La storia, le tradizioni, le religioni e la creatività si esprimono in queste opere in un trionfo di tecniche e supporti differenti, dall’arte figurativa al pop, dall’astratto all’informale. Anche l’età degli artisti in mostra attraversa le generazioni di uomini e donne che utilizzano pittura, scultura, disegno, collage, fumetto e digital painting per raccontare la contemporaneità.
11 artisti e 11 artiste provenienti da diverse parti d’Italia e che s’incontrano a Latina: Roberto Andreatini, Tommaso Andreocci, Germana Brizio, Gabriele Casale, Antonella Catini, Alessandra Chicarella, Gino Di Prospero, Fabrizio Gargano, Patrizio Marafini, Monica Menchella, Luigi Menichelli, Roberta Modena, Anna Laura Patané, Francesca Piovan, Enrico Porcaro, Silvia Sofia Rosa, Maria Antonietta Scarpari, Alberto Serarcangeli, Marcello Trabucco, Angelo Tozzi, Veronica Venturi, Piera Vertecchi. Ospite speciale sarà il festival di danza contemporanea TENDANCE2024 con spettacoli, performance, conferenze e incontri quest’anno “per rabbia e per amore”.


