MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, incontro pubblico: “Lo stato della costa: diagnosi e prospettive”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, incontro pubblico: “Lo stato della costa: diagnosi e prospettive”
Attualità

LATINA, incontro pubblico: “Lo stato della costa: diagnosi e prospettive”

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2024 8:47
Redazione Pubblicato 15 Maggio 2024
Condividi
Condividi

Il Circolo Arcobaleno Pontino della Legambiente promuove un incontro pubblico domenica 19 maggio dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso il Parco Vasco De Gama sito in via Pantelleria a Latina Lido.
L’incontro, dal titolo “Latina, lo stato della costa: diagnosi e prospettive” è stato organizzato per dare un contributo scientifico nell’analisi e nell’approfondimento della situazione di una costa con uno sviluppo di 132 km di cui 14 solo nel comune di Latina (fonte dati il sito del Comune di Latina).
Lo stato di criticità eco-ambientale raggiunto sul litorale del capoluogo è, da tempo, a livelli di guardia. Le cronache, di facile constatazione, ci mostrano sempre più ampi tratti di costa in via di “estinzione”, che rendono difficile la praticabilità da parte dei cittadini e degli operatori economici. Le cause di tale situazione sono molteplici, e vedono nell’emergenza climatica un fattore determinante di imponente attualità.

Eppure, dinanzi a tale scenario (di comprovata pericolosità e gravità), continuano a proporsi interventi che hanno la caratteristica della provvisorietà e parzialità. Per tutto ciò suddetto sono stati invitati come relatori, professionisti impegnati da tempo nel cercare di comprendere tale situazione, analizzarla e trovare soluzioni utili e a lungo termine.
Interverranno: Andrea Minutolo (Geologo, Presidente del Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente), Alberto Budoni (Docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica Università La Sapienza), Sergio Cappucci (Primo Ricercatore ENEA), Cristiana Avenali (Referente Tavolo Nazionale contratti di fiume Regione Lazio), Roberto Scacchi (Presidente Legambiente Lazio).
Introdurrà l’incontro la Presidente del Circolo Arcobaleno Pontino Legambiente aps l’Avv. Angela Verrengia. Uno spazio importante dell’incontro verrà riservato al confronto tra i relatori e coloro che vorranno porre quesiti per comprendere con maggiore attenzione la situazione posta a tema dell’incontro. Sono stati invitati: il Sindaco di Latina, Assessori e Consiglieri Comunali, il Presidente della Provincia di Latina, i Partiti Politici, le organizzazioni sociali (sindacali, di categoria, ambientali).

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Dieci motivi per scegliere il dono artigiano: la campagna natalizia di Confartigianato
LATINA | Edilizia residenziale pubblica: parte da Salp C.A.S.A. un nuovo progetto pilota per la “fascia grigia” della popolazione
PRIVERNO | Approvato il progetto ANAS per la nuova rotatoria sulla SS156: svolta attesa da 20 anni
FORMIA | Isola pedonale in via Vitruvio e sosta gratuita durante il periodo natalizio
LATINA | ABC, al via la sostituzione di circa ottanta cassonetti stradali nel centro città
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?