Sabato 25 maggio, a Palazzo Caetani, si sono celebrati gli 80 anni dalla Liberazione di Cisterna dal regime nazifascista. Le iniziative, iniziate il 19 marzo in occasione dell’Esodo cisternese, fanno parte della rassegna “1944-2024. I giorni delle nostre memorie”, che si concluderà il prossimo 4 giugno.
«Vorrei esprimere un ringraziamento pubblico al professore universitario Antonio Parisella e a tutti coloro che hanno partecipato, condividendo racconti e testimonianze. Un ringraziamento speciale va anche alla Terza Divisione di Fanteria US Army, Sezione numero 16 – Italia, che liberò Cisterna 80 anni fa, per la mostra documentaria allestita lo scorso fine settimana. Grazie anche ai volontari e agli studenti del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù, guidati dalla docente Daniela Antonilli e dalla dirigente scolastica Anna Totaro, per la suggestiva rievocazione con quadri viventi dei rifugiati nelle Grotte di Palazzo Caetani».
Così in una nota il sindaco Valentino Mantini.
«Un altro motivo di orgoglio -prosegue il sindaco – per la nostra comunità è rappresentato dalla giovane Eleonora Ruta. Insieme a Matteo Bragalli di Pistoia, Eleonora ha conquistato il Titolo Europeo Misto di Skeet tra gli Junior, contribuendo al dominio dell’Italia nel medagliere continentale con 11 Titoli. I giovani atleti delle Fiamme Oro hanno ottenuto il primo posto assoluto nelle qualificazioni e, vincendo il medal match, sono diventati Campioni Europei di Tiro a Volo. Congratulazioni Eleonora.
Recentemente abbiamo completato numerosi lavori pubblici, tra cui:
Ponte di via dell’Anatra
Ponte di via del Bosco
Ponte di via del Moscarello
Ponte di via del Pettirosso
Ponte di via dell’Usignolo
Via del Prato
Via Prampolini
Via Provinciale per Latina
Muro di via Porta Agrippina
Rotatoria di piazza Cesare Battisti
Agibilità dello Stadio comunale
Attualmente, sono in corso di avanzamento i lavori nei plessi scolastici di Alfonso Volpi e Giovanni Cena, alla stazione ferroviaria, per la realizzazione del Polo dell’infanzia a Cerciabella, l’asilo e mensa scolastica di Collina dei Pini, la mensa di Prato Cesarino e l’asilo dell’Istituto Plinio.
Un progetto significativo riguarda la scuola Plinio. Dopo 40 anni, questa Amministrazione è riuscita a riqualificare un’area abbandonata, trasformandola in un luogo di inclusione. Entro metà giugno, inaugureremo i campetti sportivi accanto alla scuola Plinio, riqualificati con nuove strutture, bagni e spogliatoi. Dedicheremo una targa in onore di Moses Kamara, il giovane scomparso mentre giocava a basket, dimostrando il nostro sostegno alla sua famiglia».
«La palestra di Borgo Flora, chiusa da circa 10 anni – continua Mantini – sarà presto riqualificata. I lavori, che inizieranno a luglio, includeranno l’efficientamento dell’impianto elettrico, nuova pavimentazione e sistemazione dei bagni, permettendo la fruizione della palestra alla scuola adiacente e alle associazioni del quartiere.
Inoltre, l’Area Mercato di via delle Province sarà oggetto di riqualificazione a breve. Il progetto “Cisterna più vivibile” mira a abbattere le barriere architettoniche, migliorando l’inclusione e l’integrazione nella nostra città.
Un altro intervento riguarda piazza Mascagni. La prossima settimana, i tecnici modificheranno le recinzioni di cantiere per migliorare l’utilizzo dei parcheggi. I lavori saranno completati entro i primi di agosto, trasformando un quartiere popolare in un esempio di eccellenza urbanistica.
I progetti finanziati dal PNRR includono lavori a Cisterna Vecchia, piazza 19 Marzo e il restauro della Fontana Biondi con la Sovrintendenza dei Beni archeologici. Anche la questione delle cosiddette buche è in fase di risoluzione.
I cambiamenti possono comportare qualche disagio, ma siamo convinti che alla fine dei lavori la città sarà migliore. Un’area parcheggio pubblica e gratuita è stata reperita in via Luigi Einaudi per ovviare alla mancanza di parcheggi. Siamo pronti a valutare altre soluzioni proposte dai consiglieri comunali.
Infine, stiamo spostando gli alberi dalla buca del Comune al parco di San Valentino e il roseto troverà nuova collocazione in piazza Mascagni.
Continuiamo a lavorare con impegno, determinazione e serietà per migliorare la nostra città».


