MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA, due giorni di tournée alla Reggia di Caserta per “Sinergie Corali”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > APRILIA, due giorni di tournée alla Reggia di Caserta per “Sinergie Corali”
Cultura & Eventi

APRILIA, due giorni di tournée alla Reggia di Caserta per “Sinergie Corali”

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2024 18:42
Redazione Pubblicato 14 Maggio 2024
Condividi
Condividi

Due giorni di tournée per il grande coro “Sinergie Corali” formato dai due cori “Liberi Cantores” diretto dal maestro Rita Nuti e dalla “Corale città di Pontinia” diretto dal maestro Roberta Cappuccilli. Un evento che si è svolto tra la città di Caserta e la meravigliosa Reggia di Caserta: sabato 11 maggio il gruppo si è esibito in un concerto al Duomo di Caserta vecchia, in una location prestigiosa e suggestiva (era possibile ammirare addirittura Napoli e il Golfo). Domenica 12 maggio l’esibizione durante la Santa Messa invece nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. I due cori insieme formano un coro di 60 elementi, un progetto nato dopo la pandemia nel 2021 proprio per far rinascere le due corali dell’agro pontino. Il progetto prevede l’alternarsi alla direzione di Rita Nuti e Roberta Cappuccilli. Il coro viene invece sempre accompagnato dal maestro Barbara Magnoni, docente al conservatorio di Latina. L’obiettivo è quello di riscoprire l’amore per il canto corale insieme ad altre realtà, visitando le località più belle e prestigiose d’Italia.

“Sinergie Corali” si è infatti esibito in passato presso la Basilica Santa Maria degli Angeli ad Assisi, all’interno del Duomo di Orvieto e a Procida nel 2022 quando era capitale della Cultura. Un’altra tappa importante è stata aggiunta in calendario: esibirsi nella cappella Palatina della Reggia di Caserta non è una cosa consueta, tutto questo è stato possibile grazie all’invito di Nunzia Zito responsabile degli eventi della Diocesi di Caserta. “Non è un evento di tutti i giorni – ha commentato il maestro Rita Nuti – è stata per noi un’emozione unica, suggestiva, ci ha unito ancora di più”.

Al termine della due giorni di musica il gruppo ha visitato Caserta e la Reggia. Suggestivo il momento dell’esibizione durante la messa quando è stato intonato il brano “Ave Maria” del compositore barocco Giulio Caccini, diretto da Rita Nuti: è stata l’occasione per rivolgere un augurio speciale a tutte le mamme presenti e non. Prossima esibizione di rilievo per “Sinergie Corali” il 29 giugno 2024 in occasione delle celebrazioni in onore di San Pietro e Paolo a Roma (in orario da definire) presso la Chiesa degli Artisti. In agenda anche altri appuntamenti importanti in altre location italiane.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “L’anatra all’arancia” conquista il pubblico: applausi e risate al D’Annunzio con Emilio Solfrizzi e Irene Ferri
GAETA | “Bellum Iustum”: arriva il quarto appuntamento della 12ª Stagione dell’Associazione Confronti
GAETA | Torna il Jazz Festival in una speciale tappa invernale: doppio appuntamento tra il Castello Angioino e Piazza XIX Maggio
SEZZE | La scuola incontra la guardia di finanza: lezioni di legalità economica al Pacifici De Magistris
APRILIA | Un mese ricco di eventi e spettacoli per il “Natale apriliano”, ecco il programma
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?