Ultimi preparativi a Sezze per l’edizione 2024 della Sagra del Carciofo, la festa per eccellenza che ha come protagonista assoluto il principe degli ortaggi e che, mai come in questa edizione, si annuncia ricca di eventi ed iniziative che avranno un piccolo prequel già da sabato 13 aprile alle 11:00, con il concerto all’auditorium “San Michele Arcangelo” dell’Orchestra Scolastica dell’IC “Pacifici” Sezze-Bassiano, per poi proseguire alle 16:00 al Museo Archeologico di Largo Bruno Buozzi con l’evento “L’olio delle colline di Sezze”, organizzato da Capol e dall’Istituto Alberghiero. Domenica, invece, il solito imbarazzo della scelta con una serie di iniziative che promettono di deliziare i palati più esigenti e di incantare gli animi con prelibatezze varie ed uniche. Un invito irresistibile a unirsi alla celebrazione di uno dei tesori gastronomici più amati della regione.
E chi potrebbe resistere al richiamo di questo evento straordinario? La sagra del carciofo a Sezze è molto più di una semplice celebrazione culinaria. È un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che si immerge nell’essenza autentica della cultura locale. Passeggiare tra le bancarelle, avvolti dal profumo invitante di carciofi appena cucinati, mentre le risate e le chiacchiere riempiono l’aria. Qui, i prodotti freschi e di alta qualità sono protagonisti indiscussi: dai carciofi fritti croccanti e dorati alle zuppe ricche e vellutate, ogni piatto è un tributo all’amore e alla dedizione dei cuochi locali. Ma la Sagra del carciofo non sarà solo una festa per il palato, ma anche un’occasione per scoprire la ricchezza culturale e storica di Sezze. Attrazioni locali, spettacoli folkloristici e intrattenimento dal vivo offrono un’immersione completa nella vita e nelle tradizioni della regione, trasportando i visitatori in un viaggio indimenticabile attraverso il tempo e lo spazio.
E che dire dell’atmosfera festosa che pervade l’intera città? Le strade saranno animate da una gioia contagiosa, mentre i locali accoglieranno gli ospiti con calore e ospitalità tipicamente setini. Sarà un momento di condivisione, di connessione e di gioia, che unisce le persone di tutte le età e di tutte le provenienze in un’unica celebrazione collettiva come, del resto, si augurano gli organizzatori, l’amministrazione comunale che ha puntato decisamente ad organizzare tutto nei minimi dettagli, con un programma che prenderà il via alle 10:00 con l’apertura ufficiale degli stand e che coinvolgerà il centro storico e le aree limitrofe, fino all’appuntamento nel parco della Rimembranza alle 15 con un concertone che vedrà alternarsi sul palco “I veri amici di Rino”, i “Canta-Autori” e i “Clean Pigs”, fino ad arrivare alle 17:30 con la premiazione della migliore composizione artistica di carciofi, premio dedicato all’indimenticato Vittorio Del Duca.
Per i tanti visitatori previsti (atteso un sold-out) si punta ad immergersi in un mondo di gusto e allegria, dove il carciofo è re incontrastato e la passione per il cibo è un’arte da celebrare. La sagra del carciofo a Sezze aspetta tutti a braccia aperte, pronta a stupire, deliziare e conquistare con il suo incanto senza tempo. Il servizio pubblico urbano effettuerà corse straordinarie per evitare congestionamenti del traffico, con navette presenti allo scalo ferroviario e in località Zoccolanti. Anche il meteo promette bel tempo in questo anticipo di estate. Sezze è pronta a far vedere la sua veste migliore, il resto sarà la voglia di immergersi in un clima di festa e di cultura che sarà comunque ricordato per tanto tempo.


