Il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi è pronto ad incontrare la città di Latina. È lui il superospite della serata conclusiva della rassegna “Lievito 2024” al Teatro D’annunzio (ingresso gratuito): un’occasione di confronto generazionale per gremire la sala di giovani e adulti. Dopo lo stop del 2019 torna dal 25 al 30 aprile la rassegna “Lievito” con diversi appuntamenti tra arte, libri, cinema, scienza e musica.
La scienza in questa edizione gode di un’attenzione particolare. Insieme a Parisi altri nomi di gran spessore sono: Ennio Tasciotti e Luca Cardello. Questi ultimi tratteranno, insieme a Giorgio Parisi, argomenti al centro della sfera pubblica: Tasciotti con “Intelligenza artificiale, terapie digitali e Big Data per il futuro della Medicina”, Cardello con “Il Telescopio gravitazionale Einstein” e Parisi con “La complessità ordinata”.
Sarà Gianni Morelli, noto ricercatore pontino laureato in Chimica e già impegnato in più progetti europei e in attività di divulgazione scientifica nonché organizzatore dell’evento, a dialogare il 30 aprile con il Premio Nobel per la Fisica. Primo appuntamento scientifico il 27 aprile quando Ennio Tasciotti, direttore di un centro di ricerca nel settore nanomedicine a Houston, dimostrerà come il corpo umano possa essere un generatore di dati grazie a cui è possibile poter programmare terapie personalizzate.
Il secondo incontro, domenica 28aprile, con il latinense Luca Cardello, esperto di geologia strutturale e facente parte del gruppo di lavoro incaricato di sostenere la candidatura italiana per la realizzazione di un telescopio gravitazionale a Lula (località della Sardegna).


