L’Associazione “Il Cuore Immenso di Matteo” ha deciso di unire la tradizione pasquale alla solidarietà, promuovendo un’iniziativa davvero speciale, in collaborazione con klada Cafè, l’ Avis Comunale di Sezze, l’ Avis Comunale di Roccagorga e l’ Associazione ” Il tempo nelle mani”. Quest’anno, infatti, le colombe pasquali che verranno vendute durante le festività saranno dedicate alla raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori da distribuire nelle scuole di Sezze e Roccagorga. Un gesto importante che potrà fare la differenza in situazioni di emergenza, salvando vite umane e contribuendo a rendere la città un luogo più sicuro per tutti. L’iniziativa nasce per sostenere un progetto di cardioprotezione in ricordo di Matteo Pietrosanti, giovane calciatore di 14 anni scomparso il 3 marzo 2022 per un arresto cardiaco su un campo di calcio mentre si allenava coi compagni, decesso avvenuto perché non c’era un defibrillatore funzionante. La famiglia di Matteo da quel giorno ha una missione, insegnare a quante più persone possibili come intervenire e provare a salvare una vita e sensibilizzare la presenza di più defibrillatori possibili in luoghi pubblici e privati. Infatti, a partire da lunedì da klada Cafè sono in vendita le colombe pasquali il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di defibrillatori da posizionare nelle scuole di Sezze e Roccagorga per renderle cardioprotette.
Le colombe saranno in vendita al prezzo di 35 euro ciascuna, e possono essere ordinate chiamando il numero 328 904 2628, e con l’acquisto si avrà anche la possibilità di fare il tesseramento e la possibilità di usufruire di un corso gratuito per imparare le regole basi per attivare la catena di sopravvivenza. Spiegano le associazioni che partecipano al progetto: “Siamo felici di proporre questa iniziativa di solidarietà saldando una vera e propria collaborazione contribuendo a sostenerne i progetti e gli interventi finalizzati a un’accurata informazione e una sempre maggiore sensibilizzazione rispetto alle patologie cardiache che spesso tragicamente colpiscono anche bambini e ragazzi. I fondi raccolti con la vendita delle colombe solidali contribuiranno all’acquisto dei defibrillatori da collocare nelle scuole di Sezze e Roccagorga”.
Un gesto di generosità che dimostra come la tradizione pasquale possa essere anche un’occasione per fare del bene e per aiutare chi ha bisogno. Grazie all’impegno di tutte le associazioni e alla solidarietà della comunità, presto la città potrà essere più sicura e pronta ad affrontare qualsiasi emergenza cardiovascolare. Un esempio concreto di come la tradizione e la solidarietà possano andare di pari passo, contribuendo a rendere il mondo un posto migliore per tutti. L’invito è quindi rivolto a tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa, dimostrando la propria solidarietà e contribuendo a rendere la comunità più attenta e preparata di fronte a eventi di emergenza.


