Torna con un nuovo nome ma con la voglia di restituire l’importanza che merita alla musica e a tutte quelle band locali che spesso non trovano un degno palcoscenico. Questa sera, giovedì 21 marzo, presso il Geena Beer & Comfort Food in Via Custoza a Latina, il Music Web Latina Show, con alcuni rappresentanti della musica locale, evento patrocinato dal Comune di Latina per la ripartenza del progetto dietro il quale, con il solito entusiasmo, Antonella Ruscello, che ha spiegato: “Mi auguro che il progetto possa essere un momento artistico di grande condivisione con protagonista la Musica”. Amante del canto e della musica, Antonella ad un certo punto della sua vita, si innamora del mondo social. È amica di diversi musicisti e conosce bene le loro difficoltà nel promuoversi attraverso i media, per questo nel 2016 decide, attraverso dirette Facebook, di intervistare gli artisti musicali locali, non solo per farli conoscere al pubblico, ma anche per incentivare le persone ad assistere alle serate di musica live, nasce così Radio Web Latina.
“La maggior parte dei musicisti – spiega – accoglie di buon grado l’iniziativa, cominciando a contattare la pagina per farsi intervistare. Nel 2020 con il primo lockdown non mi scoraggio, cambio format, ma continuo attraverso video interviste a far conoscere il disagio che stavano vivendo i musicisti in quel momento storico. Furono fatte più di ottanta interviste, inserendo le prime collaborazioni virtuali, la prima con la Dottoressa Patrizia Mastrosanti, psicologa, che settimanalmente dava consigli su come affrontare al meglio l’emergenza sanitaria, e lo scrittore Loris Fabrizi che aveva ideato la rubrica letteraria attraverso la quale metteva a confronto scrittori famosi con scrittori del nostro territorio. L’impennata dei followers della pagina, lasciavano intuire che i contenuti fossero interessanti ed il lavoro svolto era buono. A quel punto dirotto l’attenzione verso un nuovo progetto. Amavo la musica dei Queen sin dai tempi delle scuole medie, scopro sul web i video degli assoli di Brian May, storico chitarrista della band britannica. Tanti sui social, cominciano ad editare video challenge insieme al musicista e decido di fare uno speciale sui Queen, intervistando tramite Skype, la maggior parte delle tribute band e cover band nazionali, coinvolgendo il presidente della comunità queeniana Italiana, Claudio Tassone, grazie al quale viene inviata una e-mail a Brian May, il quale condivide sulla sua pagina Facebook e sul suo sito ufficiale l’evento”.
Nel 2021 il ritorno alla normalità sancisce una nuova collaborazione con il coreografo e maestro di danza Piero Zinna, il quale nomina Antonella direttore artistico del ‘’Sabaudia Live’’ iniziativa in collaborazione con gli esercenti di Piazza Santa Barbara in Sabaudia, viene dunque proposta musica dal vivo in strada a ridosso degli stand enogastronomici e il meratino dell’artigianato durante l’intera stagione estiva. Radio Web Latina si espande aprendo la pagina Instagram e TikTok con l’intento di far conoscere il più possibile i propri contenuti, fino ad arrivare all’idea di aprire un sito ufficiale. Dopo un periodo di fermo per problemi personali e la voglia di abbandonare del tutto il progetto, Antonella non si da per vinta ed una nuova forza la spinge ad evolversi trasformandosi in Music Web Latina, il primo portale interamente dedicato agli artisti musicali locali: ‘Voglio che questa realtà diventi importante perché la causa è nobile, viviamo in un mondo in cui si sono venuti a creare dei meccanismi che ci sembrano ovvi, secondo i quali il mercato discografico è a circolo chiuso ed e quasi impossibile farne parte. Credo che si possa valorizzare il territorio attraverso la promozione musicale, perché è una parte fondamentale della nostra cultura ed è necessario darle la giusta importanza”. Questa sera un nuovo debutto, con un nuovo nome e con una novità i cui dettagli saranno resi noti sul palcoscenico del Geena, una collaborazione di cui anche il nostro giornale può considerarsi fiero.



