Tecnologia, passione e una buona dose di creatività. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato l’edizione 2024 degli Arduino Days organizzati dall’IIS G.Marconi di Latina con il dirigente scolastico Ester Scarabello. Le giornate dal 21 al 23 marzo hanno rappresentato un momento importante di condivisione e aggregazione tra i tanti studenti che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa per mettere in mostra tutte le loro conoscenze acquisite a lezione.
Guidati dai referenti dell’evento, i professori De Bonis, Fiorillo, De Angelis e De Vitis, i ragazzi e le ragazze nel corso dei mesi hanno creato dei loro progetti interamente gestiti con Arduino per poi presentarli ed esporli al contest ideato per l’occasione. Il modo migliore per festeggiare il compleanno della scheda elettronica interamente Made in Italy.
Questa del Marconi è un’iniziativa che va avanti dal 2017 ed è importante sottolineare il fatto che si tratta dell’unico istituto in tutta la provincia che organizza giornate del genere. Inoltre, in tutto il sud Italia è presente solo un’altra scuola che porta avanti eventi simili. Come affermato anche dai professori, gli Arduino Days non si sono fermati neanche nel periodo del Covid, con un’edizione presentata e portata avanti completamente a distanza attraverso le diverse piattaforme.
Nel corso delle giornate sono stati presentati diversi progetti interessanti, come esempi di autovelox, rocket league, robot meccanici, diverse versioni di giochi riadattati per l’occasione e addirittura un orto completamente automatizzato, interamente costruito dai ragazzi. Quest’ultimo progetto, realizzato dalla classe 4°A tlc, è stato anche premiato come il migliore da tutte le giurie che hanno votato. Al termine della manifestazione è stato anche assegnato un premio dedicato al compianto professor Boccuzzi, per quello che è risultato il progetto più fantasioso.


