Da quando Adriano Olivetti curava le sue comunità, ad oggi, il messaggio e le buone pratiche olivettiane sono sempre rimaste nel Pantheon della cultura imprenditoriale e dell’immaginario italiano, ma si sono progressivamente distaccate da quella che è la consuetudine imprenditoriale del Paese.
Gli insegnamenti olivettiani hanno trovato sempre più accoglienza e ragion d’essere nelle scuole manageriali e nelle imprese nord-americane (USA e Canada).
Oggi a distanza di decenni, il messaggio olivettiano, torna con urgenza a bussare alla porta delle classi imprenditoriale e politica italiane, in una chiave nuova, il Purpose.
Imprenditori, amministratori delegati – di piccole, medie, grandi realtà – e manager, possono agire per creare qualcosa di estremamente utile per piccole, medie o grandi comunità.
Si torna a parlare di impatto sociale e culturale che migliori la società intera, come uno degli obiettivi di imprese e brand, con azioni (comunicative e progettuali) nel mondo reale, atte a promuovere un cambiamento che abbia un impatto positivo sulle comunità, sui loro territori e sull’ambiente.
La data dell’evento è stata fissata per giovedì 14 Marzo 2024 con orario 15:00.
La location che ospiterà l’evento sarà situata nella città di Latina presso una delle strutture museali private, della città, vale a dire il MUG – Museo Giannini in Via Oberdan 13/A.
I relatori saranno Stefano Mattioli, Paolo Iabichino, Annalisa Gerardi.



