La Samagor pensa al futuro. Il presidente Andrea Chiappini ha le idee chiare riguardo lo sviluppo e i piani futuri della società. Un progetto già vincente, che parla di oltre 300 iscritti alla scuola calcio e 5 squadre di settore, tra cui tre nei campionati Elite, che adesso potrà contare su due professionisti del mondo del calcio pontino, entrambi ex Latina: Giancarlo Sibilia e Vincenzo Di Palma. Il richiamo del campo, il desiderio di costruire nuovi talenti e l’obiettivo di rimettersi in gioco hanno spinto entrambi ad accettare questa proposta. Sibilia ricoprirà il ruolo di responsabile del settore giovanile, mentre Di Palma sarà il nuovo direttore generale. In questi anni la società ha ceduto 12 giocatori a società professionistiche e ben 23 quelli che hanno vestito la casacca del Latina.
“In quest’ultimo periodo è venuta meno la figura del direttore generale (Gianluca Grande n.d.r.) per cui ho pensato subito a ricostruire per poter programmare il futuro della Samagor. Alla base della scelta la volontà di fare un salto di qualità, ma la cosa principale è stata quella di mettermi vicino due amici” ha dichiarato Andrea Chiappini.
Giancarlo Sibilia rappresenta il calcio a Latina, con la sua enorme esperienza accumulata in tanti anni di lavoro e risultati portati a casa. Proprio nella scorsa stagione l’ultimo successo, quando insieme al mister Vittorio Ciriello, “il Baffo” è riuscito a conquistare la salvezza in Primavera 3 con un Latina che in tanti vedevano già spacciato. L’unione con un altro nome importante dello sport pontino come quello di Chiappini rappresenta la possibilità di un grande balzo in avanti per tutto il movimento calcistico giovanile. Poche parole sul suo recente passato e la classica carica che contraddistingue Sibilia: “Vengo alla Samagor per fare calcio. Io ho sempre rispettato tutti, dai più grandi ai più piccoli e nella vita bisogna avere rispetto di tutti”.
Vincenzo Di Palma negli ultimi anni ha lavorato con il Racing Aprilia e prima ancora ha ricoperto il ruolo del responsabile del settore giovanile del Latina, con un risultato importante ottenuto nel campionato di Primavera 4. “Dopo la chiamata di Andrea sono venuto subito perché qui ha giocato mio figlio ed è una società che negli ultimi anni ha fatto un notevole passo in avanti. Adesso è necessario un salto di qualità ulteriore, dando una struttura alla società per dare ancora maggiore risalto”.
Con questo nuovo assetto la Samagor è pronta a guardare avanti, con l’obiettivo a breve termine di completare al meglio la stagione in corso in modo da iniziare a lavorare al meglio per la prossima annata.


