In queste ultime settimane, Lucia Tarallo, Oscar Mastromanno, Chiara Caiola ed Erika Manfrin, hanno avuto modo di verificare come basti un solo cantiere edilizio, oltre al traffico legato al parcheggio della stazione FS, per complicare la vivibilità e il traffico nell’area di Carrara e zone limitrofe. Agli inizi di Gennaio 2024 gli esponenti delle Associazioni Cittadinanza Attiva Sermoneta e Sermoneta Protagonista hanno inviato una lettera specifica alla Provincia e al comune di Sermoneta, ribadendo la necessità che prima del decollo dei nuovi insediamenti abitativi sia dato vita ad un “Piano per la Mobilità e la Viabilità” al quale collaborino, oltre al comune, la Provincia e i comuni limitrofi.
In una nota ribadiscono i punti e le priorità: come l’alleggerimento della pressione del traffico sull’area di Carrara-Pontenuovo e Stazione FS, con l’adeguamento di via Dormigliosa (strada Provinciale) sede stradale, dissuasori di velocità, messa in sicurezza dell’incrocio con via Le Pastine; l’adeguamento e messa in sicurezza della via Gialla, della via del Murillo e della via Eschido e degli incroci con altra viabilità provinciale. In collaborazione con i comuni di Sermoneta e Latina, le Ferrovie dello Stato con l’adeguamento della viabilità e del sottopasso ferroviario di via Carrara. Si tratta di un intervento “sovracomunale e strutturale” per il quale l’intervento della Provincia è funzionale e decisivo. Il Superamento del semaforo di Carrara ( via Le Pastine/via dell’Irto) al fine di snellire il traffico soprattutto nelle ore di punta collegate agli orari dei treni e scolastici. L’ampliamento del parcheggio a servizio della Stazione FS, lato Sermoneta. Il servizio non può riguardare solo il comune su cui è situato ma l’intera area nord-Lepina. Così come l’adeguamento del sistema informativo e di accoglienza.
Sul tema della Mobilità Sostenibile il completamento della percorrenza pedonale e in sicurezza dalla via dell’Irto a Carrara, alla Stazione FS. La realizzazione di un marciapiede e percorso pedonale e ciclabile dal Nucleo Urbano ( in costante crescita) del Bivio di Doganella a Carrara e alla Stazione FS; la realizzazione (anche attraverso l’utilizzo di parte di quello esistente) di un marciapiede/pista pedonale e ciclabile e di pubblica illuminazione sul cavalcavia che collega Latina Scalo a Carrara. (percorso a piedi da molti cittadini al buio e in condizioni di pericolosità); la realizzazione di un marciapiede/pista ciclabile e pedonale su via Dormigliosa ( almeno nei tratti abitati).




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.