MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SERMONETA, il Sindaco alla Farnesina per aderire al progetto “Turismo delle radici”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SERMONETA, il Sindaco alla Farnesina per aderire al progetto “Turismo delle radici”
Attualità

SERMONETA, il Sindaco alla Farnesina per aderire al progetto “Turismo delle radici”

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2024 16:53
Redazione Pubblicato 31 Gennaio 2024
Condividi
Condividi

Promuovere Sermoneta all’estero favorendone la visita da parte di cittadini stranieri ma con le loro “radici” italiane e sermonetane. Per questo l’amministrazione comunale ha aderito al progetto nazionale di promozione del “Turismo delle radici” avviato dal Ministero degli Affari Esteri con il coinvolgimento di decine di Comuni da tutta Italia. Il sindaco Giuseppina Giovannoli ha partecipato alla Farnesina all’assemblea dei Comuni aderenti al piano, alla presenza del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, per cogliere le opportunità del progetto Pnrr “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”. Il progetto si rivolge non solo ai discendenti di emigrati che, ricostruendo il proprio albero genealogico, tornano a visitare e a vivere i luoghi dei loro antenati: «L’obiettivo infatti è anche quello di attivare rapporti tra le nostre imprese e le imprese dei nostri connazionali operanti all’estero, per creare sinergie capaci di creare collaborazioni stabili, joint venture, attività di internazionalizzazione. – ha spiegato il sindaco Giuseppina Giovannoli – Un volano economico per tante aziende che operano nel campo dell’enogastronomia, dell’artigianato e più in generale per le piccole e medie imprese del territorio che potranno estendere i loro canali di esportazione nel mondo».

● Leggi sullo stesso argomento

FORMIA | Giro d’Italia 2026, parcheggi gratuiti e viabilità: il piano del Comune per la 7ª tappa → FORMIA | Giro d’Italia 2026, parcheggi gratuiti e viabilità: il piano del Comune per la 7ª tappa LATINA | Una biblioteca a Borgo Santa Maria per contrastare l’isolamento dei giovani, la soddisfazione di Pina Cochi → LATINA | Una biblioteca a Borgo Santa Maria per contrastare l’isolamento dei giovani, la soddisfazione di Pina Cochi SEZZE | Via libera ai lavori contro il dissesto a Casali: finanziamento da 950mila euro → SEZZE | Via libera ai lavori contro il dissesto a Casali: finanziamento da 950mila euro

Da uno studio condotto dall’Enit nel 2018, il bacino potenziale teorico del cosiddetto turismo di ritorno è pari a circa 80 milioni di persone e in indotto stimato a livello nazionale in cinque miliardi di euro. «C’è un’Italia fuori dall’Italia – prosegue Giovannoli – e cioè quei milioni di italiani all’estero o italo-discendenti a cui oggi tendiamo la mano con un piano di investimenti in ambito culturale e turistico molto ambizioso. Il programma si rivolge a una platea di potenziali ‘viaggiatori delle radici’ che il Governo nazionale e i Comuni intendono intercettare, sostenendo lo sviluppo turistico del territorio e il sistema dell’ospitalità». Il ministero degli Esteri metterà a disposizione i propri canali di comunicazione, gli istituti italiani di cultura e le ambasciate, promuoverà iniziative e scontistiche in collaborazione con i Comuni aderenti, tra cui Sermoneta che già dallo scorso anno è entrata a far parte della “Rete del turismo di ritorno”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti
  • MOROLO | San Francesco tra uomo e natura, musica e poesia: convegno all’Auditorium
  • APRILIA | Assistenza scolastica ridotta, il Tribunale ordina 15 ore settimanali per un alunno
  • TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
  • LATINA | Trasporto pubblico ed erosione, chiesti 2 milioni di chilometri e interventi sulla costa
  • ROMA | Sicurezza, il SILP CGIL in piazza il 7 ottobre per lo scorrimento della graduatoria
  • ANZIO | Commercio, tavolo di confronto il 22 ottobre: focus anche sulle nuove regole per i dehors

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GAETA | Il porto sarà intitolato a Salvo D’Acquisto, cerimonia e concerto dell’Arma 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Omicidio del 16 settembre, convalidato il fermo del terzo indagato 3 Ottobre 2026
  • Contagio di peste in un laboratorio in Siberia: muore una 28enne e 200 in quarantena 3 Ottobre 2026
  • LATINA | Sanità sui Lepini, il nodo dei presidi territoriali e la pressione sul Goretti 3 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →