“Iniziative contro la violenza sulle donne? Probabilmente la dottoressa Caiola non è stata informata bene o non è stata attenta su quanto fatto in questi anni dall’amministrazione comunale di Sermoneta in materia di sanità e di violenza di genere, tematica sulla quale, al contrario di quanto sostiene Caiola, come amministrazione ci siamo spesi tantissimo, proprio per l’importanza della tematica“. A sostenerlo una nota dell’amministrazione comunale di Sermoneta in risposta ad alcune critiche arrivate dall’ex assessore comunale Chiara Caiola. Nella nota si ricorda che è in funzione a Sermoneta uno sportello antiviolenza gestito dal Centro Donna Lilith aperto ogni lunedì presso la sede di Sermoneta Scalo, in largo Donatori di Sangue, che rappresenta un punto di riferimento per le donne che vogliono ricevere aiuto e sostegno per uscire dalla spirale di violenza domestica in cui si trovano. Lo sportello collabora attivamente con l’ufficio Servizi sociali del Comune di Sermoneta e con la Stazione Carabinieri e ha aiutato tante donne in questi anni di attività.
“Caiola sottolinea la necessità di coinvolgere il mondo della scuola, ma anche in questo caso non è stata attenta o è stata male informata, altrimenti saprebbe che è in corso di svolgimento il progetto Restart in collaborazione con l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, grazie a uno specifico finanziamento regionale che abbiamo chiesto e ottenuto. Il progetto, seguito dalla consigliera alla sanità Sonia Pecorilli, iniziato a novembre e che proseguirà fino ad aprile, prevede il coinvolgimento degli studenti, dei genitori e nella fase finale della popolazione. Questo percorso rappresenta lo sviluppo e l’ampliamento del progetto già iniziato durante l’anno scolastico 2021/2022 con la scuola di Doganella di Ninfa, ampliandolo anche agli altri plessi. Questo perché è proprio dalla scuola che dobbiamo partire per invertire la rotta e combattere una spirale di violenza, fisica ma anche verbale, ed educare bambine e bambini al rispetto del prossimo e dell’altro.
La tutela della salute e il benessere dei cittadini continua a essere una priorità per la nostra Amministrazione, dimostrata dalle tantissime attività svolte in questi anni: screening, attività di sensibilizzazione, giornate di formazione ai docenti e personale di supporto del nostro istituto comprensivo sulle manovre di Blsd e disostruzione delle prime vie aeree, l’apertura dello sportello Andos, ma anche l’apertura della farmacia comunale a Sermoneta Scalo che offre un servizio fondamentale alla comunità. Chi pensa solo a questioni campanilistiche dimentica i dieci anni di commissariamento della sanità regionale e i tagli fatti alle strutture sanitarie pubbliche. L’impegno dell’amministrazione sarà sempre quello di tutelare la popolazione rispetto a un settore la cui competenza va oltre il Comune, aiutare tutte le fasce di popolazione, anziani, disabili, minori, famiglie e in generale tutti coloro che hanno bisogno e che chiedono aiuto. Uno sforzo quotidiano portato avanti in stretta collaborazione con gli uffici comunali, a cui va la nostra riconoscenza. Il resto sono solo chiacchiere da campagna elettorale“.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.