MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROCCAGORGA, Successo per l’Associazione Gerardo Restaini: celebrate Storia, Musica e Cucina Tradizionale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROCCAGORGA, Successo per l’Associazione Gerardo Restaini: celebrate Storia, Musica e Cucina Tradizionale
Cultura & Eventi

ROCCAGORGA, Successo per l’Associazione Gerardo Restaini: celebrate Storia, Musica e Cucina Tradizionale

Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2024 18:27
Redazione Pubblicato 9 Gennaio 2024
Condividi
Condividi

La giornata del 7 gennaio a Roccagorga, organizzata dall’Associazione “Gerardo Restaini” si è conclusa con un grande successo di pubblico, testimoniando l’efficacia di un approccio innovativo che intreccia cultura, storia e enogastronomia. Il concerto “Bonì Bonanno – Il canto del buon auspicio” dei Trillanti, che ha avuto luogo nella storica chiesa di SS. Leonardo ed Erasmo, ha affascinato il pubblico con la sua selezione di canti natalizi e brani della tradizione popolare, alcuni dei quali quasi dimenticati e riportati in vita per l’occasione. Parallelamente, l’evento “Sentieri del Gusto: Passeggiate Storico-Gastronomiche di Roccagorga” realizzato con il contributo dell’Arsial, ha unito l’amore per la tradizione culinaria a quello per la storia locale. La tavola rotonda, guidata dal Professore Giuseppe Nocca e dall’Architetto Eros Ciotti, ha messo in luce aspetti intriganti della storia dei Monti Lepini, collegandoli con le ricette tradizionali e i prodotti del territorio. Questo dialogo tra passato e presente ha evidenziato l’importanza di preservare non solo le ricette, ma anche le storie e le leggende che le accompagnano.

La degustazione ha visto una selezione di piatti che raccontano la storia di Roccagorga, come la minestra di fagioli del Ristorante Titta e la capra al sugo del Ristorante Il Tempio dei Templari, un piatto che evoca antiche tradizioni culinarie. I prodotti locali sott’olio di Adriano e Ombretta Ficarola, il rinomato “presciutto della Rocca” e le delizie delle Cantine di Via Giardini di Fulvio Macera hanno offerto un autentico viaggio sensoriale. Le crostatine di visciole e biscotti tipici di Le Ricette di Carolina, insieme ai pregiati vini di Casale del Giglio, hanno chiuso la degustazione in bellezza.
“Sono profondamente commossa e onorata dal successo straordinario che abbiamo raggiunto con l’evento del 7 gennaio – dichiara Lubiana Restaini presidente dell’associazione –  Questa giornata non è stata solo un trionfo dal punto di vista culturale e gastronomico, ma anche una dimostrazione tangibile del forte legame che unisce la nostra comunità al suo ricco patrimonio. L’emozionante concerto dei Trillanti ha toccato le corde del cuore, mentre la tavola rotonda e la degustazione hanno stimolato mente e palato, portando in primo piano la bellezza e la profondità delle nostre tradizioni. Il nostro impegno continuerà nel promuovere eventi che celebrano Roccagorga e i Monti Lepini, nella speranza di ispirare e unire le generazioni future nel rispetto e nell’amore per la nostra storia e le nostre radici.”

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | All’Ex Cartiera Latina arriva “RPG”: il festival tra larp, teatro e gioco di ruolo
ROMA | Al Bioparco la City Nature Challenge: il 26 aprile visite guidate sulla biodiversità urbana
ROMA | Grandi emozioni in platea per l’anteprima del docufilm dedicato a Luigia Tincani
ANZIO | 25 aprile, sarà consegnata al sindaco la Croce al valor militare al partigiano Giorgio Roesler Franz
ROMA | Festival inDivenire 2026 allo Spazio Diamante: dal 27 aprile al 12 maggio la VII edizione della rassegna teatrale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?