MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CORI, viaggio della Memoria 2024: in visita gli studenti del Chiominto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > CORI, viaggio della Memoria 2024: in visita gli studenti del Chiominto
Cultura & Eventi

CORI, viaggio della Memoria 2024: in visita gli studenti del Chiominto

Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2024 15:36
Redazione Pubblicato 26 Gennaio 2024
Condividi
Condividi

Gli studenti coresi tornano in Polonia per il Viaggio della Memoria. 16 giovani della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, accompagnati dai loro insegnanti, hanno intrapreso anche quest’anno il Viaggio della Memoria, grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Cori, che è Comune capofila del progetto per la provincia di Latina, da cui sono partiti in tutto 300 ragazzi. Legata a Oświęcim (nota come Auschwitz) dal Patto di Gemellaggio suggellato nel 2017, Cori partecipa con una delegazione comunale composta dal sindaco, Mauro Primio De Lillis, dalla delegata ai Gemellaggi, Sabrina Pistilli, e dal consigliere delegato alla Transizione Digitale, Aristide Proietti.
Previsto per i ragazzi il passaggio nei luoghi dove si sono consumati gli orrori del nazismo. Il programma vede ovviamente un momento fondamentale nella visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e al quartiere ebraico di Cracovia.

La delegazione di Cori, in virtù del gemellaggio con la città polacca, parteciperà poi alle celebrazioni ufficiali come ospite del sindaco, Janusz Chwierut, e alla presenza dei vari Capi di Stato, per la Giornata Mondiale della Memoria 2024 e per l’anniversario della liberazione del campo nazista. Dopo la deposizione dei fiori ai piedi del Monumento ai caduti della città, ci si sposterà al campo di Auschwitz-Birkenau, dove si svolgerà la cerimonia commemorativa con momenti di preghiera e raccoglimento e l’omaggio al Monumento dedicato alle vittime della Shoah.
“Essere presenti alle celebrazioni ufficiali per la Giornata della Memoria – dice De Lillis – è un onore per la comunità di Cori, da sempre attenta alla memoria di quei fatti che sconvolsero l’umanità. Dobbiamo continuare a ricordare, soprattutto in tempi come quelli attuali in cui sembrano risvegliarsi rigurgiti di antisemitismo, affinché ciò che è accaduto non si ripeta. Allo stesso tempo, la partecipazione a tali eventi rappresenta per Cori un modo per rafforzare i profondi legami di amicizia che la legano a Oświęcim”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | La magia del Natale avvolge la città: acceso l’albero in Piazza del Popolo
LATINA | “L’anatra all’arancia” conquista il pubblico: applausi e risate al D’Annunzio con Emilio Solfrizzi e Irene Ferri
GAETA | “Bellum Iustum”: arriva il quarto appuntamento della 12ª Stagione dell’Associazione Confronti
GAETA | Torna il Jazz Festival in una speciale tappa invernale: doppio appuntamento tra il Castello Angioino e Piazza XIX Maggio
SEZZE | La scuola incontra la guardia di finanza: lezioni di legalità economica al Pacifici De Magistris
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?