Azzerare tutto e ripartire da un foglio bianco. Con questo proposito la Women Latina Calcio 1932 lo scorso settembre si è rituffata in una nuova stagione nel campionato di Eccellenza Femminile. Un progetto, quello lanciato dal Presidente Giovanni Farina insieme a Mario Maddalena e Massimiliano Cocco, che sta continuando la sua crescita nel corso degli anni. Sono i numeri a testimoniare questa evoluzione, con oltre 100 ragazze a formare tutto il settore giovanile, per la soddisfazione del dirigente Serafino Cordoma, e una prima squadra profondamente rinnovata.
Per guidare questa rivoluzione è stato chiamato un tecnico di grande esperienza: stiamo parlando di Fabio Bianchi, per oltre quindici anni presenza fissa nel settore giovanile della Lazio, oltre a diverse annate con squadre come Racing Club e Indomita Pomezia. Al suo fianco il prezioso supporto di Jody Franzé.
Anche la rosa è stata sottoposta a un restyling, dando fiducia a un nutrito gruppo di giovani calciatrici salite dal settore giovanile che sono andate ad affiancare le veterane, guidate da Angela Altobelli, Alessia Ietto, Debora Naticchioni e la new entry Eva Biasotto. Un mix importante, che nel corso dei mesi ha iniziato a dare i suoi frutti.
Come ci racconta Mister Bianchi: “Sono state le prime due partite, contro Ladispoli e Valmontone, a farci capire che questa era una squadra forte. Pur se con due sconfitte, quei match ci hanno dato l’impressione di aver formato un gruppo importante”. Una sensazione giusta, visto che poi la Women Latina non ha mai perso, issandosi al primo posto in classifica nel girone e con i playoff ormai in tasca.
“Ho trovato delle persone a modo, con una grande passione e voglia di fare – continua Fabio Bianchi – con una società che non fa mancare nulla a tutti noi. Questo era l’anno zero, un’annata dove rifondare per poi puntare a crescere la prossima stagione, ma i risultati ci stanno dando ragione. Le ragazze hanno formato un gruppo serio e questa è la cosa più importante all’interno della squadra. Le più giovani ci mettono grinta e passione, spronando in questo modo le più grandi a lottare su ogni pallone”.
Andando a guardare l’età delle under, si tratta di calciatrici nate tra il 2006 e il 2009, capaci di trovare stabilmente un posto in prima squadra dopo aver fatto la trafila delle giovanili. Un risultato che certifica il lavoro svolto del settore giovanile, che vede tra i protagonisti anche i Mister Lorenzo Geluardi e Francesco Prisco.
Con i playoff ormai conquistati, in casa Women Latina non deve certo calare l’attenzione. L’obiettivo è quello di concludere al meglio la fase regolare, in modo da prepararsi alle sfide promozione senza lasciare nulla al caso.





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.