Mattinata roboante nella sala consiliare Luigi Meddi dove ha avuto luogo la Commissione Trasparenza dedicata a fare chiarezza sulla realizzazione delle reti fognarie nella località La Gogna. Apre la discussione il presidente del consorzio La Gogna, Silvano De Paolis, il quale illustra la situazione a partire da ottobre 2020, con l’entrata in funzione del depuratore. Il suo intervento si conclude chiedendo risposte dopo un 2023 segnato da una serie di malfunzionamenti degli impianti che hanno impedito collaudo e attivazione, con ritardi nella sistemazione della documentazione da consegnare ad AcquaLatina. Parola a Luana Caporaso che spiega come si tratti di una situazione a lungo termine date operazioni ad elevato tempo tecnico richiesto. La consigliera comunale sostiene che il ritardo sia dovuto, quindi, a questioni burocratiche e non a scarso interesse nel sistemare, e ricostruire, oltre vent’anni di lavoro. Termina la propria argomentazione mostrandosi soddisfatta del lavoro realizzato con le risorse disponibili e portato avanti dall’attuale maggioranza.
Interviene l’assessore Marco Moroni smentendo la situazione relativa alla documentazione per AcquaLatina e specificando come sia stata presentata prima del periodo natalizio con, al momento, l’attesa di risposte. Presente in sala anche l’architetto Terribili che mette in chiaro le difficoltà sul territorio come per gli scarichi non autorizzati che hanno portato alla convocazione di un tavolo tecnico con il comando dei vigili, e di conseguenza ritardi per i collaudatori ma rassicura sul dialogo con AcquaLatina, date le attività che si stanno portando avanti per l’impiego dei fondi PNRR. È il turno di Vincenzo La Pegna che ricorda l’avvio delle progettualità nei primi anni duemila con una situazione non regolamentata per alcuni nuclei abitativi nella borgata. La situazione, ad oggi, è maturata e l’impegno collaborativo dell’attuale amministrazione nel dialogo con AcquaLatina è la promessa per accelerare la messa in moto del settore urbanistica.
Si conclude alle 10:30 la Commissione Trasparenza con l’assessore Moroni che rassicura il presidente De Paolis che la numerazione dei pozzetti di queste settimane sia oggetto di un censimento e anticipando come nei prossimi giorni sia previsto un incontro con l’ingegnere Cima per approfondire e discutere meglio sulla questione.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.