Il Consiglio Comunale di Minturno, nella seduta odierna, ha aderito al Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali Sud Pontino LT5, denominato CO.I.SE.S. Il voto favorevole della massima assise civica cittadina è stato espresso all’unanimità dei consiglieri presenti in aula. L’assemblea consiliare ha approvato lo Statuto costitutivo ed il relativo schema di convenzione, che verrà firmato da tutti e nove i Sindaci dei Comuni del Distretto non appena i rispettivi Consigli avranno deliberato l’adesione al Consorzio.
Visibilmente soddisfatti il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore alle Politiche Sociali Ilaria Pelle, che hanno sempre sostenuto la necessità di superare la logica del distretto tradizionale tra enti locali, per affidarsi ad un ente autonomo, dotato di una piena autonomia gestionale e patrimoniale, per la pianificazione associata dei servizi socio-assistenziali e socio – sanitari dei nove Comuni aderenti al Distretto LT/5 (Gaeta, Formia, Minturno, Castelforte, Itri, SS. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene).
<< Sono anni che la Regione Lazio chiede ai Comuni del Distretto Socio-sanitario di associarsi in un Consorzio intercomunale per gestire al meglio, ed in completa autonomia, i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari nell’ambito territoriale del Distretto LT/5 Formia – Gaeta – ha dichiarato il Sindaco Gerardo Stefanelli nell’illustrare il punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale – attualmente siamo ancora distretto, tutto fa capo al Comune di Gaeta, quale ente capofila, ma per garantire una risposta più tempestiva e più celere ai molteplici bisogni delle nostre comunità nell’ambito dei servizi sociali, occorreva creare una struttura più forte, ovvero un Consorzio che finalmente può nascere dopo cinque anni di attesa da tale richiesta. La risposta a tali problematiche può essere più incisiva soltanto se vi è un ente autonomo. Il Consorzio avrà sede a Formia, un luogo baricentrico rispetto ai Comuni che ve ne fanno parte. Sono orgoglioso perché il Comune di Minturno ha fortemente voluto e sostenuto la costituzione di tale Consorzio ed ha lavorato in tal senso in seno al Comitato dei Sindaci appartenenti al Distretto sociosanitario>>.


