MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, piano del colore e campeggi: proposta di modifica dei regolamenti approvata in commissione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, piano del colore e campeggi: proposta di modifica dei regolamenti approvata in commissione
Attualità

LATINA, piano del colore e campeggi: proposta di modifica dei regolamenti approvata in commissione

Ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2023 15:21
Redazione Pubblicato 15 Novembre 2023
Condividi
Condividi

L’assessore Annalisa Muzio questa mattina ha partecipato alla commissione Urbanistica presieduta dal consigliere Roberto Belvisi. Hanno preso parte alla riunione anche il dirigente Paolo Cestra e i funzionari tecnici Andrea Criscuolo, Antonio Campagna e Sabina Campione. All’ordine del giorno il “piano del colore” e la pianificazione delle strutture ricettive all’aria aperta. “Questa commissione fa seguito alla precedente – ha dichiarato l’assessore – sullo studio del piano della marina, in ottica di dare consequenzialità a tutti gli interventi di rigenerazione urbana, riqualificazione e decoro che riguardano il territorio, anche la marina e i borghi che sono al centro dell’azione amministrativa. Il ‘piano del colore’ adottato con regolamento solo nel 2020 e ritengo che sia ancora poco conosciuto non solo dai cittadini, ma anche dagli operatori del settore. Sebbene sia obbligatorio e chi non lo rispetta sia anche passibile di sanzione, ancora non c’è una piena attuazione. Il piano, invece,  potrebbe conferire ordine e uniformità cromatica e impiantistica.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia → ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia

La commissione – continua Muzio – ha proposto di modificare e aggiornare il regolamento sia per i colori da utilizzare, che per la procedura sanzionatoria. L’obiettivo è renderlo più semplice e accorparlo alle norme tecniche di attuazione del Ppe della marina. C’è stata anche la proposta del consigliere Nicola Catani di dare una dignità identitaria alla marina, estendendo le macro zone del piano stesso da tre a quattro, di cui una per la marina. Accolgo con favore le proposte venute fuori in commissione, anche quella sull’utilizzo dei colori per garantire un’identità alle zone della nostra città. Questa amministrazione, grazie anche al grande lavoro che sta svolgendo la commissione urbanistica e il presidente Roberto Belvisi, si adopererà per rendere la disciplina più snella possibile, valutando l’inserimento dello stesso regolamento all’interno dei regolamenti edilizi di modo da essere di immediata applicazione. Nell’ottica di una rivisitazione dei colori di tutta la città, inoltre, partendo dal piano del colore degli edifici, ci auguriamo di arrivare a raggiungere come obiettivo quello di utilizzare il colore in tutte le sue applicazioni, anche nell’ottica di un’urbanistica tattica”.

- Advertisement -

Si è discusso anche della pianificazione delle strutture ricettive all’aria aperta. “Dopo aver preso atto della vittoria ottenuta dal Comune con l’ultima sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato l’ordinanza di sgombero del camping Sole Azzurro, ho accolto con favore la proposta della commissione di inserire il piano dei campeggi nel piano particolareggiato della marina di cui si è discusso nella precedente commissione – ha continuato Muzio – Confermo la volontà di salvaguardare i campeggi esistenti che regolarmente insistono sul territorio adeguandoli alla normativa vigente, come suggerito dal consigliere Renzo Scalco. Dare la possibilità di pianificare la marina anche attraverso una regolamentazione delle zone ricettive all’aria aperta permette di attirare sul territorio anche un diverso tipo di turismo per ripensare nel complessivo la marina di Latina, così come stiamo facendo insieme all’assessore Di Cocco e nell’impegno profuso dal Sindaco Matilde Celentano“.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Sosta a pagamento, il Comune convoca il confronto: sospeso il sit-in
SAN FELICE CIRCEO | Allerta arancione per temporali, attivato il Centro Operativo Comunale
ANZIO | Maltempo, allerta arancione: venerdì scuole, parchi e cimiteri chiusi
LATINA | Addizionali Irpef tra le più alte d’Italia, la Uil: fino a 1.412 euro l’anno
LATINA | H&M chiuso in Corso della Repubblica, Cosentino: «Lavoriamo per riaprire presto»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • FORMIA | Sosta a pagamento, il Comune convoca il confronto: sospeso il sit-in
  • PROVINCIA | Via Appia in vetrina a Termini, protagonisti i 13 Comuni pontini
  • VELLETRI | Festa dell’Uva, torna la collettiva di pittura Grappolo d’Oro 2026
  • PROVINCIA | Torelli vicepresidente e Porzi capogruppo, FdI guarda alle sfide del territorio
  • ROMA | Rally di Roma Capitale nel Mondiale WRC dal 2027 al 2030
  • FROSINONE | Consiglio provinciale, approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno
  • Sicurezza e disagio giovanile, SILP CGIL contro il Ddl 1990: più compiti ma meno agenti
  • SAN FELICE CIRCEO | Allerta arancione per temporali, attivato il Centro Operativo Comunale
  • ROMA | Teatro Hamlet, al via la nuova stagione tra ricerca, classici, danza e improvvisazione
  • RUNNING | Fondi in Rosa, torna la corsa solidale per prevenzione e salute

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • FORMIA | Sosta a pagamento, il Comune convoca il confronto: sospeso il sit-in 8 Ottobre 2026
  • PROVINCIA | Via Appia in vetrina a Termini, protagonisti i 13 Comuni pontini 8 Ottobre 2026
  • VELLETRI | Festa dell’Uva, torna la collettiva di pittura Grappolo d’Oro 2026 8 Ottobre 2026
  • PROVINCIA | Torelli vicepresidente e Porzi capogruppo, FdI guarda alle sfide del territorio 8 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →