MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, edifici scolastici comunali: lavori di manutenzione straordinaria
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, edifici scolastici comunali: lavori di manutenzione straordinaria
Attualità

LATINA, edifici scolastici comunali: lavori di manutenzione straordinaria

Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2023 10:37
Redazione Pubblicato 10 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Con una delibera di giunta è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica economica per i lavori di manutenzione straordinaria sulle coperture degli edifici scolastici di proprietà e pertinenza comunale. Per gli interventi, da realizzare negli anni 2023 e 2024, sono stati stanziati 650mila euro.
“È emersa la necessità – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, su indirizzo del quale è stata approvata da delibera – di provvedere con urgenza al ripristino di molte coperture che presentano fenomeni di infiltrazione. La maggior parte degli edifici scolastici del comune di Latina, infatti, è stata realizzata tra gli anni ‘60 e ‘80 e l’età delle coperture, unita alle limitate risorse disponibili per le manutenzioni, ha comportato negli anni una situazione complessiva precaria. La perfetta efficienza e tenuta dello stato impermeabile delle coperture – ha continuato – risulta infatti un elemento fondamentale per la conservazione e la tenuta dell’edificio.  Gli interventi che programmiamo oggi – continua il vicesindaco – sono mirati a risolvere alcune infiltrazioni già esistenti o eventuali che possono manifestarsi durante il corso dell’anno scolastico, compatibilmente con le somme a disposizione”.
Tra i lavori da eseguire la revisione e sostituzione delle lattonerie, ossia i canali di gronda, e dei manti impermeabili degradati; il rifacimento localizzato di manti di copertura; la sostituzione di pavimenti e fondi di posa; il ripristino di elementi e finiture dell’involucro edilizio esistente; spurghi, pulizie di coperture e ripristini dei sistemi di convogliamento e pozzetti di scarico delle acque piovane e tinteggiature e verniciature. Verrà effettuata un’analisi preventiva tramite particolari apparecchiature per verificare lo stato generale delle coperture delle varie scuole e stabilire le tipologie di intervento. Durante i lavori sarà garantita l’accessibilità a studenti e personale scolastico, mediante la transennatura dei locali oggetto di lavori.

🔗 Approfondisci

LATINA | Parco Susetta Guerrini, corridoio verde e laboratorio di sostenibilità in vista del 2032 → LATINA | Parco Susetta Guerrini, corridoio verde e laboratorio di sostenibilità in vista del 2032 ANZIO | Bollette Tari: invio a giugno 2026 per adeguare il bonus sociale → ANZIO | Bollette Tari: invio a giugno 2026 per adeguare il bonus sociale PONTINIA | Solidarietà e sport inclusivo, la città tra le tappe del “Viaggio in Bici” per la disabilità → PONTINIA | Solidarietà e sport inclusivo, la città tra le tappe del “Viaggio in Bici” per la disabilità

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Sport per i giovani, voucher regionali: Del Sole e Vocella plaudono all’iniziativa
LATINA | Insabbiamento Foce del Duca e Lago di Fogliano: riunione congiunta su ambiente e marina
CORI | Terremoto del Friuli, 50° anniversario: il ricordo dell’aiuto partito da Cori
LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto
LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?