MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, Abc a Ecomondo: doppio convegno per la ricerca e l’innovazione per le risorse sostenibili
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, Abc a Ecomondo: doppio convegno per la ricerca e l’innovazione per le risorse sostenibili
Attualità

LATINA, Abc a Ecomondo: doppio convegno per la ricerca e l’innovazione per le risorse sostenibili

Ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2023 17:54
Redazione Pubblicato 9 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Il Comune di Latina e ABC protagonisti a Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale in ambito di circular e green economy che in questi giorni si sta svolgendo alla Fiera di Rimini.

🔗 Approfondisci

LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia → ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto

Due i convegni dedicati a Latina che si sono svolti martedì 7 novembre: il primo in Piazza delle Utilities per UTILITALIA dal titolo “Raccolta Differenziata a Latina: Ricerca e Innovazione per una gestione sostenibile delle risorse”; il secondo presso lo stand Sartori Ambiente dal titolo “A Latina si collabora per l’ambiente. La teoria del nudge applicata al mondo del waste”. Sono intervenuti il direttore generale Silvio Ascoli, il presidente Gustavo Giorgi e la vice presidente Angela Verrengia, assenti per motivi istituzionali il sindaco Matilde Celentano e l’Assessore all’Ambiente Franco Addonizio.

«Siamo soddisfatti per aver dato visibilità al Comune di Latina e al lavoro della ABC in un evento così importante e prestigioso che riunisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare – hanno dichiarato il presidente Gustavo Giorgi e la vicepresidente Angela Verrengia – Ecomondo rappresenta un punto di incontro e dialogo tra le principali realtà della green economy e l’attenzione riservata al nostro territorio fa quindi molto piacere».

«In questi anni abbiamo puntato su innovazione e ricerca avviando importanti collaborazioni con Università e Aziende leader del settore ambientale al fine di garantire un constante miglioramento dei servizi. – ha commentato il direttore generale Silvio Ascoli – Tutto questo attraverso studi e ricerche scientifiche che hanno coinvolto direttamente i cittadini. A Ecomondo abbiamo illustrato dati ed evidenze relativi al progetto scientifico “Un sorriso per l’ambiente” realizzato con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e Sartori Ambiente. Una ricerca che si è concentrata sulle modalità di conferimento dei rifiuti attraverso metodi premianti con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata e incentivare i cittadini a creare abitudini
virtuose. La prossima settimana illustreremo il progetto anche a Latina presso il Polo pontino di Sapienza».

Il convegno “Gestione sostenibile delle risorse. Ricerca, innovazione e qualità” si terrà giovedì 16 novembre, dalle 9:30 alle 13:30, presso la Sala conferenze del CeRSITeS – Centro Ricerche e Servizi per l'Innovazione Tecnologica Sostenibile di Sapienza Università di Roma, Polo di Latina.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Sport per i giovani, voucher regionali: Del Sole e Vocella plaudono all’iniziativa
LATINA | Insabbiamento Foce del Duca e Lago di Fogliano: riunione congiunta su ambiente e marina
CORI | Terremoto del Friuli, 50° anniversario: il ricordo dell’aiuto partito da Cori
LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto
LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?