MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA, riaperti i termini per l’assegnazione degli orti pubblici di via Toscanini
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > APRILIA, riaperti i termini per l’assegnazione degli orti pubblici di via Toscanini
Attualità

APRILIA, riaperti i termini per l’assegnazione degli orti pubblici di via Toscanini

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2023 19:09
Redazione Pubblicato 22 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Riaprono i termini per l’assegnazione degli orti pubblici di via Toscanini: a bando le aree di nuova realizzazione e quelle tornate nelle disponibilità del Comune di Aprilia.
Il progetto che nasce per promuovere occasioni di socialità e la cultura della tutela ambientale, attraverso la sottoscrizione di una convenzione permette di affidare a residenti, famiglie e associazioni uno spazio di proprietà del Comune di Aprilia per la produzione di ortaggi, piante officinali e fiori a uso personale, famigliare e associativo.

● Leggi sullo stesso argomento

CORI | Sicurezza del territorio: al Comune 2,5 milioni di euro dal Ministero dell’Interno → CORI | Sicurezza del territorio: al Comune 2,5 milioni di euro dal Ministero dell’Interno LATINA | Papa Leone XIV saluta Komen Italia: in Piazza San Pietro la delegazione pontina → LATINA | Papa Leone XIV saluta Komen Italia: in Piazza San Pietro la delegazione pontina LATINA | Consegnate in aula consiliare le targhe di ringraziamento per il Monumento ai Marinai d’Italia → LATINA | Consegnate in aula consiliare le targhe di ringraziamento per il Monumento ai Marinai d’Italia

La riapertura dei termini per l’affidamento degli spazi nel quinquennio 2022-2027, come previsto dalla determinazione 67 del 17 Novembre scorso a firma del dirigente del settore Ambiente ed Ecologia, darà all’amministrazione la possibilità di affidare le otto nuove aree realizzate quali opere compensative e quelle tornate disponili dopo la rinuncia degli affidatari o delle quali l’ente si riappropriato ravvisando situazioni di incuria. Oltre ai requisiti specificati dal bando e necessari per poter presentare domanda, l’amministrazione provvederà a stilare una graduatoria con l’attribuzione di un punteggio basato sul valore dell’Isee, sulla composizione del nucleo famigliare, sulla situazione sociale, sull’età del richiedente e sulla capacità di apportare migliorie rispetto all’assegnazione precedente (ad esempio realizzando un impianto di irrigazione, la recinzione di ingresso o sostituendo il bauletto per gli attrezzi).
Fermo restando le domande già pervenute, per rispondere all’avviso ci sarà tempo fino al 20 Dicembre 2023.

- Advertisement -

“Si tratta di spazi sottratti al degrado – commenta l’assessore all’ambiente Vittorio Marchitti – ma che acquisiscono un forte valore sociale proprio in relazione al progetto, pensato per promuovere momenti di aggregazione, di socialità, garantendo uno scambio intergenerazionale e culturale. L’orto e la possibilità di coltivare un proprio appezzamento, permette di sperimentare in prima persona tecniche di coltura biologica, beneficiare di prodotti che seguono la stagionalità e a km 0, a tutto vantaggio della salute e della qualità della vita. Un’occasione in più per educare anche i giovani, le nuove generazioni, al rispetto dell’ambiente e alla lotta al degrado in un contesto urbano, che in questo caso si realizza attraverso il recupero delle tradizioni”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SAN FELICE CIRCEO | Allerta arancione per temporali, attivato il Centro Operativo Comunale
ANZIO | Maltempo, allerta arancione: venerdì scuole, parchi e cimiteri chiusi
LATINA | Addizionali Irpef tra le più alte d’Italia, la Uil: fino a 1.412 euro l’anno
LATINA | H&M chiuso in Corso della Repubblica, Cosentino: «Lavoriamo per riaprire presto»
FORMIA | Sosta a pagamento, lavoratori a rischio: la UILTuCS annuncia un sit-in
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • VELLETRI | Festa dell’Uva, torna la collettiva di pittura Grappolo d’Oro 2026
  • PROVINCIA | Torelli vicepresidente e Porzi capogruppo, FdI guarda alle sfide del territorio
  • ROMA | Rally di Roma Capitale nel Mondiale WRC dal 2027 al 2030
  • FROSINONE | Consiglio provinciale, approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno
  • Sicurezza e disagio giovanile, SILP CGIL contro il Ddl 1990: più compiti ma meno agenti
  • SAN FELICE CIRCEO | Allerta arancione per temporali, attivato il Centro Operativo Comunale
  • ROMA | Teatro Hamlet, al via la nuova stagione tra ricerca, classici, danza e improvvisazione
  • RUNNING | Fondi in Rosa, torna la corsa solidale per prevenzione e salute
  • ROMA | Fai la differenza entra nel vivo, ultimo weekend con Eco-Festa e Contesteco
  • LATINA | Satnam Singh, CGIL: dalle motivazioni della sentenza un monito contro lo sfruttamento

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • VELLETRI | Festa dell’Uva, torna la collettiva di pittura Grappolo d’Oro 2026 8 Ottobre 2026
  • PROVINCIA | Torelli vicepresidente e Porzi capogruppo, FdI guarda alle sfide del territorio 8 Ottobre 2026
  • ROMA | Rally di Roma Capitale nel Mondiale WRC dal 2027 al 2030 8 Ottobre 2026
  • FROSINONE | Consiglio provinciale, approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno 8 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →