MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA, la città in uno scatto: presentata l’iniziativa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > APRILIA, la città in uno scatto: presentata l’iniziativa
Cultura & Eventi

APRILIA, la città in uno scatto: presentata l’iniziativa

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2023 22:10
Redazione Pubblicato 8 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Un’iniziativa importante per valorizzare il territorio anche dal punto di vista turistico, lavorando parallelamente alla creazione di un autentico senso di appartenenza. Questi gli obiettivi sottesi all’iniziativa “Aprilia in uno scatto”, il primo concorso fotografico della Città di Aprilia, organizzato dall’associazione Proiettiamo Aprilia – associazione che detiene il marchio Aprilia in Latium – con il contributo della Pro Loco Aprilia e il patrocinio del Comune di Aprilia. Ieri pomeriggio in occasione della conferenza stampa, Lino Grillo e Gianmichele Diana dell’Associazione Proiettiamo Aprilia, hanno illustrato i dettagli dell’iniziativa a iscrizione gratuita. “Lo scopo della nostra associazione e del marchio Aprilia in Latium – ha sottolineato Lino Grillo – è quello di promuovere il nostro territorio, anche attraverso le immagini. Avremmo potuto delegare a dei professionisti il compito di immortalare le bellezze che Aprilia ha da restituirci, ma abbiamo voluto fare una scommessa, che è stata quella di aprire a tutti i cittadini, principianti o esperti, la possibilità di partecipare. Per questo, come specificato nel regolamento, potranno essere usati anche smartphone e non solo macchine fotografiche. Sarà bello scoprire cosa i cittadini sceglieranno di immortalare”.

🔗 Approfondisci

TERRACINA | Al via la terza edizione di “Regina Theatri”: spettacoli tra Teatro Romano e San Domenico → TERRACINA | Al via la terza edizione di “Regina Theatri”: spettacoli tra Teatro Romano e San Domenico PRIVERNO | Maggio dei Libri 2026: al via il calendario della Compagnia dei Lepini nei luoghi simbolo del territorio → PRIVERNO | Maggio dei Libri 2026: al via il calendario della Compagnia dei Lepini nei luoghi simbolo del territorio APRILIA | Mostra Agricola Campoverde: riparte la 39ª edizione tra Western Show, sapori e tradizione → APRILIA | Mostra Agricola Campoverde: riparte la 39ª edizione tra Western Show, sapori e tradizione

Come specificato da regolamento, i partecipanti avranno tre possibilità per ricevere il premio in denaro previsto per gli scatti più belli. “A partire dalla prossima settimana – ha rimarcato Gianmichele Diana – raccoglieremo il materiale. La commissione tecnica giudicherà la più bella fotografia cartacea ed elettronica, mentre il pubblico potrà esprimere il suo giudizio in occasione della mostra che si terrà presso la Sala Manzù della Biblioteca comunale di Aprilia. Abbiamo già avuto un ottimo riscontro, con 12 mila visualizzazioni, tanti apprezzamenti. L’iniziativa soprattutto ha avuto merito di innescare un dibattito su cosa di bello c’è da Aprilia e su cosa si può fare per contrastare il degrado. Il nostro obiettivo non è soltanto quello di valorizzare il territorio, ma anche quello di agevolare la creazione di un senso di identità, rendendo il cittadino partecipe di questo processo”. “Questa idea che sta prendendo forma – ha sottolineato il vicesindaco e assessore al tempo libero, turismo, spettacolo Vittorio Marchitti – rappresenta una preziosa opportunità colta dall’Associazione Proiettiamo Aprilia per proseguire nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio, intrecciandosi agli altri progetti di promozione turistica che l’amministrazione sta portando avanti. Abbiamo notato nel tempo la carenza di immagini che riguardano la nostra città e quando queste immagini vengono divulgate, spesso non sono tese a immortalare le bellezze del territorio ma a rilevare dei problemi. Ogni volta che viene divulgato uno scatto di una porzione di territorio da salvaguardare, delle bellezze naturali che Aprilia conserva, non tutti sono in grado di riconoscere in quello scorcio la nostra città. Questo concorso può rappresentare l’occasione per promuovere la conoscenza del territorio, dentro e fuori la nostra città”.

“Sempre più spesso – sottolinea l’assessore alle attività produttive, programmazione e gestione eventi Carola Latini – oggi si viaggia attraverso lo smartphone. Si visitano luoghi lontani, si pianificano viaggi, escursioni, persino tour gastronomici. Chi vive in determinati luoghi, con uno scatto può raccontare una parte del proprio territorio, attraendo al tempo stesso nuove persone e chi vive in città, magari raccontando nuovi paesaggi e prospettive differenti. Un esempio in questo senso è il nuovo Mercato in piazza delle Erbe, che sarà inaugurato in settimana: oggi chi lo visita ha una nuova prospettiva da raccontare con una foto. Lo scopo del concorso organizzato dalla Pro Loco e Proiettiamo Aprilia è proprio questo: racchiudere nuovi scorci cittadini per contribuire ad una nuova narrazione di questa città”. “L’obiettivo che mi sono prefissato – ha concluso il sindaco Lanfranco Principi – è quello di lavorare affinché la nostra città possa vedersi riconosciuto il peso che merita a livello provinciale, regionale e nazionale, una missione che ho intenzione di portare avanti nel corso del mio mandato, passo dopo passo, perché in passato non ho riscontrato l’attenzione che la quarta città del Lazio merita di avere. Credo che questa iniziativa e il potenziale che ad essa si lega rispetto alla possibilità di promuovere la nostra città a livello regionale e nazionale, si sposi perfettamente con questo obiettivo ambizioso e possa esserne parte integrante”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Le pagine perdute degli amanti” al D’Annunzio: musica e memoria in scena
SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo
SEZZE | “Diversarte”: il 14 maggio la presentazione del catalogo e dei nuovi lavori del centro diurno Tamantini
VITERBO | All’università della Tuscia torna il summit internazionale “Women Minding Their Own Business”
MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?