MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA, il progetto “Smart meters” di Acqualatina: sostituzione massiva e gratuita di tutti i contatori
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > APRILIA, il progetto “Smart meters” di Acqualatina: sostituzione massiva e gratuita di tutti i contatori
Attualità

APRILIA, il progetto “Smart meters” di Acqualatina: sostituzione massiva e gratuita di tutti i contatori

Ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2023 10:34
Redazione Pubblicato 24 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Parte il progetto “smart meters” di Acqualatina, con 100.000 installazioni previste su tutto l’Ato4, grazie anche ai fondi PNRR.
Dopo l’installazione sperimentale dei primi contatori nei Comuni di Lenola, Sezze e Formia, nei prossimi giorni verranno avviati lavori di installazione di contatori intelligenti su tutte le utenze del Comune di Aprilia.
L’attività di sostituzione sarà accompagnata necessariamente da un piano di informazione finalizzato alla massima trasparenza e al coinvolgimento di tutti i cittadini apriliani, che saranno progressivamente informati per mezzo dei tradizionali manifesti apposti negli spazi condominiali e attraverso puntuali messaggi SMS, che verranno inviati a chiunque abbia fornito il proprio numero di cellulare.
Per aderire al servizio gratuito SMS, basta collegarsi al seguente link e compilare i campi richiesti: https://www.acqualatina.it/servizio-di-informazione-tramite-sms/    

Acqualatina invita tutti gli utenti ad aderire a questo servizio, così da rimanere sempre aggiornati con informazioni utili in tempo reale sui propri consumi.
L’installazione sarà gratuita, veloce e sicura.

  • GRATUITA: non verrà addebitato alcun costo
  • VELOCE: l’intervento di installazione dei nuovi contatori comporterà solo una breve interruzione del flusso idrico
  • SICURA: l’attivazione verrà effettuata da tecnici incaricati da Acqualatina e il personale sarà dotato di tesserino di riconoscimento con fotografia e matricola, immediatamente riscontrabile tramite telefonata al numero verde 800.085.850.

Se il contatore è posto all’ esterno dello stabile e accessibile, non sarà necessaria la presenza del proprietario al momento della sostituzione.
Se il contatore è collocato all’interno dello stabile, o comunque non accessibile dall’esterno, sarà necessario consentire all’operatore l’accesso per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.
In tutti i casi sopra descritti, gli utenti verranno informati preventivamente dell’intervento tramite affissioni e SMS.
Con il termine “smart metering” si intendono tutti quei sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori idrici, garantendo numerosi vantaggi, nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica:

  • Riduzione dei costi di gestione delle letture e del contratto, che diverranno praticabili da remoto
  • Una maggiore frequenza nella lettura dei contatori, con fatturazioni sempre certe e sicure
  • Monitoraggio della rete e ottimizzazione della manutenzione, in caso di perdite
  • Precisa conoscenza, da parte dell’utente, di consumi e sprechi, grazie alla misurazione in tempo reale dei consumi e dalla relativa analisi

Grazie ai contatori intelligenti, i cittadini potranno tenere sotto controllo i consumi ed evitare perdite e sprechi.
Come effetto diretto di queste tecnologie, inoltre, è stato riscontrato un miglioramento delle abitudini di consumo e un aumento del risparmio idrico, punto quanto mai essenziale per la tutela delle risorse naturali.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico
LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori
SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”
SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?