Un percorso iniziato da bambini, durante l’anno scolastico 1982/1983. Oggi, a distanza di 41 anni, quei ragazzi, diventati ormai adulti, hanno deciso di festeggiare nel migliore dei modi il compleanno della persona che ha reso così speciale quel percorso scolastico: la loro maestra Franca La Penna.
La serata si è svolta in un noto ristorante di Sezze e ha visto la presenza di molti alunni della maestra: Vania, Angela, Simona, Alessandra, Raffaella, Raffaele, Ermanno, Eugenio, Simone, Riccardo, Alfredo, Giuseppe, Max, Fabrizio e Andrea. Nessuno di loro ha voluto perdersi questo istante di vita tanto importante, dividendosi tra chi è riuscito ad essere fisicamente presente e chi era dietro lo schermo di un cellulare.
Un momento toccante e pieno di gioia, che ha permesso a tutti i presenti di ricordare attimi trascorsi insieme nella spensieratezza dell’età da bambini, guidati dalla loro maestra Franca, che per cinque anni li ha cresciuti come una seconda mamma. A testimonianza di ciò, anche chi non ha potuto partecipare fisicamente alla festa ci ha tenuto a collegarsi con i propri smartphone per porle i propri auguri e ripercorrere aneddoti di vita passata. Rivivere le prime gite, gli insegnamenti e perché no, anche i primi momenti difficili vissuti durante la crescita.
Addirittura, nel corso della serata, c’è stata anche una videochiamata intercontinentale, perché Angela e Raffaele da diversi anni si sono sposati e vivono a Seattle, nello stato di Washington. Il rapporto che lega la maestra ai suoi ex alunni è così forte che neanche il fuso orario e la distanza sono riusciti a intaccarlo.
Non sono mancati poi altri ricordi riguardo tutti e cinque gli anni delle elementari, con la classe che ha vissuto i primi quattro anni nel plesso di via Carizia, per poi spostarsi, per l’ultimo anno, nella struttura di via Piagge Marine.
Oltre alle tante foto e alla torta di compleanno, i suoi ragazzi hanno voluto consegnare alla maestra Franca anche una targa, per ringraziarla ancora una volta di tutto l’amore e l’affetto donato loro in tanti anni di insegnamento.







Devi effettuare l'accesso per postare un commento.