MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: REGIONE LAZIO, niente aumento delle tasse e del biglietto TPL
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > REGIONE LAZIO, niente aumento delle tasse e del biglietto TPL
Attualità

REGIONE LAZIO, niente aumento delle tasse e del biglietto TPL

Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2023 12:09
Redazione Pubblicato 18 Ottobre 2023
Condividi
Condividi

Sono quattro i provvedimenti complessivi in tema di bilancio approvati ieri in commissione Bilancio alla Pisana e nella riunione di giunta svoltasi nel pomeriggio. Tutte le deliberazioni fanno riferimento alla parifica della Corte dei conti per 170 milioni di euro. Nello specifico, è stato dato al via libera al rendiconto di gestione e al consolidato 2023. Contestualmente è stato deciso di rateizzare il disavanzo di 170 milioni coprendo il primo anno per 91 milioni, il secondo per 36 milioni e il terzo per 43 milioni.

● Leggi sullo stesso argomento

CASTELFORTE | Taglio del nastro per la nuova Casa dell’Acqua, il Sindaco: “Passo concreto per comunità più sostenibile e attenta all’ambiente” → CASTELFORTE | Taglio del nastro per la nuova Casa dell’Acqua, il Sindaco: “Passo concreto per comunità più sostenibile e attenta all’ambiente” LATINA | Ordine degli Ingegneri, al via il nuovo mandato: Enrico Ferracci è il nuovo Presidente → LATINA | Ordine degli Ingegneri, al via il nuovo mandato: Enrico Ferracci è il nuovo Presidente LATINA | Scuola, nessun taglio ai docenti nonostante gli iscritti in calo, Gilda: “Risultato importante ora correggere la riforma dei tecnici” → LATINA | Scuola, nessun taglio ai docenti nonostante gli iscritti in calo, Gilda: “Risultato importante ora correggere la riforma dei tecnici”

Su iniziativa dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, è stato, altresì deciso, di dare copertura ad ulteriori 106 milioni di disavanzo riguardanti osservazioni della Corte dei Conti su Tor Vergata e su contenziosi con le Province sulla legge Delrio. Le coperture approvate ammontano, quindi, in totale a 273 milioni di euro. Di questi, 50 milioni provengono dall’extra gettito sanitario che il Mef ha svincolato e che potranno essere utilizzati per coprire parte del disavanzo. Altri fondi saranno recuperati da Lazio Innova e da tagli di Bilancio per complessivi 37 milioni di euro, dei quali 17 milioni relativi al Tpl che, però, saranno recuperati, in parte, grazie a una quota maggiore destinata al Lazio prevista nella ripartizione del Fondo nazionale Trasporti da parte del Governo.

- Advertisement -

«Sono particolarmente soddisfatto dei provvedimenti approvati – ha spiegato l’assessore Righini – perché siamo riusciti a tempo di record a varare una manovra per far fronte alla parifica della Corte dei Conti, senza incidere sulla pelle dei cittadini. Abbiamo messo un primo tassello per il rispetto del ciclo di bilancio che ci porterà, già dai primi di novembre, ad affrontare la programmazione 2024/2026». «Mi preme sottolineare – ha aggiunto Righini – che non è previsto nessun aumento della pressione fiscale, così come non sarà toccato il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti del trasporto pubblico. I tagli previsti, inoltre, non riguarderanno il comparto sanitario». «Desidero ringraziare il presidente Rocca per la fiducia e i colleghi assessori per aver condiviso un percorso fatto di necessari sacrifici – ha concluso l’assessore Righini – Ma così come assicurato ai giudici della Corte è nostra intenzione proseguire sulla strada del risanamento economico in modo da limitare il più possibile i danni provocati alle casse della Regione dalle gestioni precedenti».

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Efficientamento energetico e smart city, project financing da oltre 13,5 milioni
LATINA | Servizio Civile Universale, il Comune accoglie i nuovi ragazzi per il 2026-2027
FORMIA | Sosta a pagamento, il Comune convoca il confronto: sospeso il sit-in
SAN FELICE CIRCEO | Allerta arancione per temporali, attivato il Centro Operativo Comunale
ANZIO | Maltempo, allerta arancione: venerdì scuole, parchi e cimiteri chiusi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • APRILIA | OEPAC, Zingaretti (PD): più ore, personale adeguato e continuità educativa
  • ROMA | Filiere Tecnologiche, 55 milioni per l’innovazione del sistema produttivo del Lazio
  • LATINA | Efficientamento energetico e smart city, project financing da oltre 13,5 milioni
  • CISTERNA | Encomio Solenne Expòl 2026 alla Polizia Locale per un’indagine a tutela di minori
  • SEZZE | Riforma elettorale e crisi energetica, confronto pubblico con Zaratti e La Penna
  • ROMA | Polizia Locale, al via i primi corsi dell’Accademia regionale: iscrizioni fino al 20 ottobre
  • SPIGNO SATURNIA | Trasporto pubblico e UDR 11, chiesto un Consiglio comunale urgente
  • Prima infanzia, OCSE: investire nei servizi educativi riduce povertà e disuguaglianze
  • ROMA | Barriere architettoniche, oltre 1,5 milioni ai Comuni del Lazio per i PEBA
  • LATINA | Servizio Civile Universale, il Comune accoglie i nuovi ragazzi per il 2026-2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • APRILIA | OEPAC, Zingaretti (PD): più ore, personale adeguato e continuità educativa 9 Ottobre 2026
  • ROMA | Filiere Tecnologiche, 55 milioni per l’innovazione del sistema produttivo del Lazio 9 Ottobre 2026
  • LATINA | Efficientamento energetico e smart city, project financing da oltre 13,5 milioni 9 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Encomio Solenne Expòl 2026 alla Polizia Locale per un’indagine a tutela di minori 9 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →