La provincia di Latina si è classifica trentanovesima per l’aria più inquinata, nella graduatoria stilata da Edjnet e i cui dati sono stati elaborati da Il Sole 24 Ore.
Un dossier che accende i riflettori su numeri allarmanti: il 73% degli italiani vive in territori altamente inquinati, in cui la concentrazione di polveri sottili supera i limiti previsti dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Nello specifico, sono 58 i centri urbani italiani dove la concentrazione media di Pm 2,5 rilevata tra gennaio e agosto del 2023 ha superato il valore di riferimento di 10 microgrammi per metro cubo.
Tra questi c’è anche Latina, che nel 2023 ha registrato una concentrazione pari a 11,7 microgrammi per metro cubo.
Un dato in aumento rispetto allo scorso anno, quando la media era di 10,9. Tornando indietro nel tempo, nel 2021 il dato era di 10,04 microgrammi per metro cubo; nel 2020 erano 11,4, nel 2019 erano addirittura 12,8 e nel 2018 10,5.
Guardando alla variazione ultimi sei anni, tra il 2018 al 2023, Latina ha registrato un aumento della concentrazione del 3,3%.
Per quanto riguarda il dato nazionale, tra le 58 città in cui lo smog è oltre i limiti consentiti ,ce ne sono 30 in cui ,tra il 2018 e il 2022, i valori sono risultati in crescita (tra queste, come accennato, anche Latina).
I picchi si registrano a Biella (+17,2%), Lecco (+14,8%), Vicenza (+14,3%), Como (+14,2%), Lucca (+12,9%) e Pistoia (+12,7%).
Numeri che, ovviamente, hanno un forte impatto sulla salute. Nel dettaglio, il Pm2,5 aumenta il rischio di malattie respiratorie e cardiache e riducono l’aspettativa di vita. Con le ultime indicazioni pubblicate nel 2021, l’Oms ha ulteriormente abbassato i valori limite da rispettare, mentre la normativa italiana consente ancora concentrazioni annuali fino a 25 microgrammi.
Eppure, secondo i dati pubblicati nel 2022 dall’European Environment Agency, tra il 2016 e il 2020 in Italia ci sono state almeno 246.133 morti premature causate dall’esposizione all’inquinamento da Pm 2,5, dove i livelli erano superiori a quelli indicati dalle linee guida dell’Oms.
Si tratta, nello specifico, del 18% di tutte le morti premature stimate dall’agenzia europea nei 27 Paesi Europei.
Leggi sullo stesso argomento
+++FLASH+++ LATINA | Frontale sull’Appia, due feriti lievi e traffico in tilt su entrambi i lati
PROVINCIA | Furti, droga e ricettazione: settimana di controlli intensificati dei Carabinieri pontini
LATINA | Frontale tra un suv e un camion frigo sulla Pontina: le vittime sono Alessandro Buglione e Simone Lauretti



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.