MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PRIVERNO, tradizionale Fiera “Nostra”: il 1° ottobre presso Fontana Vecchia
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > PRIVERNO, tradizionale Fiera “Nostra”: il 1° ottobre presso Fontana Vecchia
Cultura & Eventi

PRIVERNO, tradizionale Fiera “Nostra”: il 1° ottobre presso Fontana Vecchia

Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2023 11:28
Redazione Pubblicato 26 Settembre 2023
Condividi
Condividi

L’edizione 2023 della Tradizionale Fiera Nostra, prevista domenica 1° ottobre, vedrà delle importanti novità, sia nella sua ubicazione, che nel format, nonché nella sua originale inaugurazione.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | In mostra il talento delle studentesse del Rosselli → APRILIA | In mostra il talento delle studentesse del Rosselli SEZZE | Al Museo Archeologico musica e inclusività con Andrea Marchese → SEZZE | Al Museo Archeologico musica e inclusività con Andrea Marchese ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione → ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione

La Fiera Nostra, in quel dei nostri avi, quando la civiltà imperante era soprattutto quella contadina, prese vita e negli anni si sviluppò, nella Piperno Vecchia, nei primi giorni di ottobre, passando anche per la “Fontana” dove, la vita, per un giorno si trasformava in un grande bazar, offrendo alla comunità banchi per la vendita di prodotti per la semina necessari per l’agricoltura, finimenti per quadrupedi, selle, cavalli, mucche, maiali, campanacci per greggi, sedie e suppellettili per la casa, cesti, stoffe, merletti, ferramenta, chincaglierie, merceria, soda seggiolini, giocattoli per bambini e altre cose di cui si potesse avere bisogno, durante l’anno, fino a quella successiva.

- Advertisement -

Ma la fiera non era solo vendita di merci, ma anche socialità, vi si concludevano affari, si agevolavano le transazioni, si regolavano i conti ed effettuavano pagamenti. Un ruolo importante lo avevano i punti di ristoro, là dove si potevano gustare le fettuccine e tagliolini rigorosamente all’uovo fatti in casa con sugo di capra, la falia e altre leccornie locali. (fonte Giuseppe Iannicola).
In occasione della tradizionale Fiera Nostra, la Giunta Comunale, ha deliberato il suo spostamento in località Fontana Vecchia, che vanta la peculiarità di essere stata uno dei luoghi di svolgimento dell’evento.
Tale importante novità, in via di sperimentazione, permetterà la riqualificazione di un’area periferica di notevole importanza storico, paesaggistica e culturale della Città, dove l’imponente e antico fontanile è da sempre simbolo – monumento di grande valore per il territorio. Alla fontana si lavavano i vestiti, si abbeveravano i cavalli, si rinfrescavano corpi e menti; la fontana per i bambini era un girotondo di schizzi e lazzi.
Con lo spostamento della tradizionale “Fiera Nostra” in località Fontana Vecchia, si mira a che questa torni gradualmente alla cultura contadina, commerciale e sociale delle origini quando la fiera era anche un’occasione di ritrovo e condivisione; inoltre, la conformazione di questa area, permette un maggiore spazio ad anello per poter affiancare ai colorati banchi dei concessionari che da sempre arricchiscono la Fiera con mercanzie tipiche fieristiche, anche punti di ristoro dove degustare cucina e prodotti tipici locali, senza rinunciare a giochi e spettacoli di vario genere.
Il taglio del nastro che inaugurerà la nuova “Fiera Nostra”, previsto domenica 1 ottobre, alle ore 09,00 nello spazio antistante la Fontana, sarà seguito da un originale programma che arricchirà l’intera giornata fino alle ore 16,00; nello specifico, fra arti e mestieri, banchi fieristici e di prodotti tipici locali, esposizioni di mezzi agricoli antichi ed esibizioni di aratura e trebbiatura; alle ore 10,00 (con replica ore 11,00) sketch di teatro dialettale “Glio Recunzolo” del Gruppo teatrale “Purpurin” di Anna Maria Scampone; per i più dinamici, camminate di testimonianze e racconti verso Colle San Pietro, con Salvatore Capirci dell’Associazione “Sentieri Nord Sud” (prenotazioni al 3397652454); alle ore 13,00, chi vorrà potrà pranzare al gusto di pizzica, tammurriate e tarantelle con il gruppo musicale, i Briganti dell’Appia.

Per poter giungere alla Fiera, è disponibile il servizio navetta, con partenza da Piazzale XX settembre e arrivo in zona Caciara, come da orari e fermate in locandina. Chi arriva in macchina, potrà parcheggiare nell’area adibita a parcheggio, adiacente la Fiera, alla quale si accede entrando, dalla statale 156 dei Monti Lepini, all’altezza del Santuario della Madonna di Mezzagosto, da via Piperno Vecchia.

- Advertisement -

 

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo
ROMA | Frida Kahlo e principesse delle fiabe protagoniste del weekend dedicato alla sostenibilità
ROMA | “Ficus al Massimo” torna al Garum: due giorni tra artigianato, moda e design
SERMONETA | “Armonie senza tempo”, l’Orchestra Tartini apre il Festival dei Monti Lepini
ROMA | Alta sartoria a Palazzo Pamphilj con “Trame di Stile 2026”, in passerella anche il pontino Daniele Abbafati
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo
  • FORMIA | Il generale Elio Manes conclude la missione UE in Somalia, Taddeo: «Orgoglio per la città»
  • LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea»
  • CISTERNA | Aggredisce il figlio minore e i genitori, 49enne allontanata da casa
  • APRILIA | Ferito a colpi di pistola e morto dopo due mesi, 49enne accusato di omicidio
  • MARINO | Salario accessorio, accordo per i dipendenti comunali: nuove risorse e progressioni
  • LATINA | Aggredisce un uomo con un coltello, arrestata per tentato omicidio
  • GAETA | Arrestato durante un controllo, sequestrati 8.350 euro: accertamenti sui prelievi
  • ROMA | Agricoltura, Righini: «Al lavoro su misure straordinarie a sostegno delle imprese»
  • TERRACINA | Turista disperso nei boschi, localizzato con un drone e tratto in salvo

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo 2 Ottobre 2026
  • FORMIA | Il generale Elio Manes conclude la missione UE in Somalia, Taddeo: «Orgoglio per la città» 2 Ottobre 2026
  • LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea» 2 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Aggredisce il figlio minore e i genitori, 49enne allontanata da casa 2 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →