Mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 18:00, presso sede della XIII Comunità Montana – Lepinied Ausoni a Priverno (Piazza S. Chiara, 2) si terrà un incontro pubblico, organizzato in collaborazione con UNCEM Nazionalee UNCEM Lazio, dal titolo Territorio in azione. La Green Community per gli Enti montani, le imprese e le comunità. Il tema dell’incontro sarà la proposta di iniziativa pubblica sull’attuazione nazionale della Strategia delle Green Communities nel Lazio. In particolare verrà affrontato il tema dello sviluppo locale e del ruolo delle aree montane nella transizione climatica, energetica, ambientale, tra nuove opportunità economiche e crescita inclusiva delle comunità locali.
Interverranno Onorato Nardacci | Commissario della Comunità montana, Anna Maria Bilancia | Sindaco del Comune di Priverno, Achille Bellucci | Presidente Uncem Lazio, Flavio Cera | Vicepresidente Uncem e Consigliere regionale, i sindaci dei Comuni della XIII Comunità Montana Lepini – Ausoni, Giovanni Vetritto | Direttore generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari regionali e Autonomie, Ufficio Politiche urbane e della Montagna, Luca Lo Bianco | Esperto di progettazione locale, Uncem e Marco Bussone | Presidente nazionale Uncem.
Ad agosto 2022 la XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni aveva presentato un progetto, risultato tra quelli ammessi a finanziamento per un importo di € 2.000.000, che verrà messo a terra sui 12 comuni che la compongono (Rocca Massima, Cosi, Norma, Bassiano, Sermoneta, Sezze, Roccagorga, Maenza, Priverno, Sonnino, Prossedi e Roccasecca dei Volsci). È proprio in virtù di questo grande risultato che la sede della XIII Comunità Montana è stata scelta per ospitare l’evento. La XIII Comunità Montana, con la deliberazione n°33 del 12.08.2021, aveva già messo in atto il suo personale percorso ambientalista in ottica di Green Community. All’evento sono invitati tutti i Sindaci e gli Amministratori locali, i dipendenti degli Enti, i cittadini, gli insegnanti e gli studenti, le Associazioni locali, i Sindacati, i rappresentanti dei partiti politici. Viene chiesto agli interessati di confermare la presenza inviando una mail all’indirizzo: commissario.cmlepini@libero.it




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.