Nei giorni scorsi,15 e 16 settembre 2023, ha avuto inizio l’importante è complesso progetto Europe Goes RURAL, fortemente voluto dalla XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni sotto la guida del Commissario Onorato Nardacci.
Il progetto, che si concluderà a giugno 2025, vede la partecipazione tra i partner delle associazioni Europiamo ETS e APS Polygonal (di Cori), e dei Comuni di Norma, Sezze, Sonnino e Roccasecca dei Volsci. In queste prime due giornate i giovani coinvolti nel progetto (tra i 13 ed i 30 anni) hanno avuto modo di conoscersi, di fare squadra e di cominciare ad analizzare le politiche giovanili in atto nei vari comuni, quale sia il rapporto tra giovani ed istituzioni ed ipotizzare come colmare il gap iniziale tra reali esigenze dei giovani e programmazione politica.
Nella mattinata di sabato, il Sindaco di Norma Andrea Dell’Omo e l’Assessora allo sviluppo locale Lola Fernandez, hanno partecipato ad una panel discussion il cui tema iniziale è stato: perché attivare un progetto di partecipazione giovanile sul territorio della comunità montana, da cui ovviamente sono emersi innumerevoli spunti di riflessione.
Il pomeriggio ha visto la riapertura dei lavori con l’approfondimento ed il confronto sui temi legati alla partecipazione, alla cittadinanza attiva e alla difficoltà di dialogo tra la società civile e le istituzioni.
“Ringrazio di cuore Europiamo ETS e Polygonal per aver moderato i dibattiti della giornata e per la professionalità e disponibilità dimostrata – commenta il Commissario Nardacci – e ringrazio anche gli amministratori dei comuni partner di progetto per aver voluto intraprendere con noi questa avvincente quanto difficile sfida di ravvivare il confronto tra giovani e politici in un’ottica di partecipazione e di progettazione condivisa“.
Per restare aggiornati su tutte le iniziative legate al progetto, potete seguire le pagine social della XIII Comunità Montana.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.