MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, Urbanistica e Regolamento Consulta dei Borghi, Muzio: “Ottimo lavoro in commissione”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, Urbanistica e Regolamento Consulta dei Borghi, Muzio: “Ottimo lavoro in commissione”
Attualità

LATINA, Urbanistica e Regolamento Consulta dei Borghi, Muzio: “Ottimo lavoro in commissione”

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2023 18:36
Redazione Pubblicato 2 Settembre 2023
Condividi
Condividi

Approvata oggi all’unanimità dalla commissione Urbanistica del Comune di Latina, presieduta dal consigliere Roberto Belvisi, la proposta di delibera che recepisce la convenzione con la Regione Lazio per la delega al Comune delle funzioni di Pianificazione Urbanistica. Lo stesso organismo ha poi avviato l’esame relativo  al Regolamento per la Consulta dei Borghi, già istituita nel 2022.
“Per quanto riguarda la convenzione in materia urbanistica, l’ok unanime di oggi alla convenzione – ha dichiarato l’assessore Annalisa Muzio, con delega all’Urbanistica –  rappresenta un grande passo in avanti che farà il Comune di Latina, capoluogo di provincia, per l’attuazione di questa possibilità che ci viene data dalla Regione per sburocratizzare e snellire le procedure, nell’ottica della massima efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa che sono tra gli elementi cardine di questa nuova amministrazione. Quindi, siamo molti contenti. Faccio i complimenti al presidente Belvisi, ma anche a tutti gli altri consiglieri commissari, per aver condotto l’esame del testo in maniera molto collaborativa e soprattutto piena di spunti da parte di tutte le forze politiche. Questo mi riempie di orgoglio, perché è un primo passo che viene fatto per rendere l’Urbanistica del capoluogo pontino competitiva, rapida e trasparente e immediatamente attuativa”.
“Oggi è passato anche il primo esame del Regolamento per la Consulta dei Borghi – ha proseguito l’assessore Muzio che ha anche la delega ai Borghi – E’ questo un argomento a cui tengo molto perché la Consulta dei Borghi, istituzionalizzata lo scorso anno, è stata fortemente voluta da me. La Consulta dei Borghi è molto importante perché va a colmare il vuoto venutosi a creare con la cancellazione, per legge, delle circoscrizioni. Non avendo noi più le circoscrizioni ed essendo il nostro territorio comunale molto vasto, comprendente 12 borghi, numerose frazioni e Latina Scalo, abbiamo la necessità di riportare le urgenze e la programmazione delle periferie all’interno della casa comunale. In passato, con le circoscrizioni, era tutto più funzionale e le periferie erano meglio rappresentate in quanto i consiglieri circoscrizionali avevano un rapporto diretto con il territorio. In questi anni è diventato tutto più complicato e abbiamo avvertito la necessità di creare uno nuovo strumento di partecipazione diretta dei cittadini e delle associazioni. Quindi, anche su questo esprimo piena soddisfazione per il lavoro compiuto in commissione, da parte di tutti i consiglieri e in particolare dei consiglieri di maggioranza che si sono fatti portavoce della necessità di rendere operativo questo strumento di partecipazione, che sarà riempito di contenuti e che non resterà solo sulla carta. Questa amministrazione ha istituito, per la prima volta nella storia della città, un assessorato ai Borghi, e l’operatività della Consulta è di fondamentale importanza per restituire la giusta partecipazione ai cittadini. Mi aspetto tempi rapidi per questo obiettivo. Auspico che il Regolamento della Consulta dei Borghi venga presto licenziato”.

🔗 Approfondisci

ANZIO | Confermata la Bandiera Blu 2026, Lo Fazio e Brignone: “Impegno costante per ambiente e accoglienza” → ANZIO | Confermata la Bandiera Blu 2026, Lo Fazio e Brignone: “Impegno costante per ambiente e accoglienza” FORMIA | Seconda Bandiera Blu alla vigilia del Giro d’Italia, Taddeo: “La città al centro della scena nazionale” → FORMIA | Seconda Bandiera Blu alla vigilia del Giro d’Italia, Taddeo: “La città al centro della scena nazionale” SAN FELICE CIRCEO | Bandiera Blu negata, il Comune accusa Acqualatina: “Gravi carenze nelle analisi” → SAN FELICE CIRCEO | Bandiera Blu negata, il Comune accusa Acqualatina: “Gravi carenze nelle analisi”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ARDEA | Visite ortottiche gratuite per i cittadini: l’iniziativa dell’amministrazione comunale
GAETA | Porti, pesca e blue economy: il GALP Lazio al convegno del Boat Days
MINTURNO | Bandiera Blu 2026, il litorale pontino tra le eccellenze italiane
ROMA | Accordo tra Parco archeologico del Colosseo e Bioparco per la valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale
LATINA | Inaugurata la rotatoria di via Don Torello riqualificata da Confagricoltura
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?