MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, aggiudicata la gara per i moduli abitativi prefabbricati del Villaggio accoglienza Al Karama
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA, aggiudicata la gara per i moduli abitativi prefabbricati del Villaggio accoglienza Al Karama
Politica

LATINA, aggiudicata la gara per i moduli abitativi prefabbricati del Villaggio accoglienza Al Karama

Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2023 16:03
Redazione Pubblicato 21 Agosto 2023
Condividi
Condividi

Aggiudicata la gara d’appalto per la fornitura e posa in opera di moduli abitativi prefabbricati da collocare nel nuovo “Villaggio di accoglienza” Al Karama, compresi gli arredi. Il valore totale del contratto d’appalto è di 664.885,88 euro, con un risparmio di circa 200mila euro rispetto a quanto inizialmente stimato.

Prosegue, dunque, l’iter che porterà al ritorno delle famiglie, che si trovano provvisoriamente nella sede dell’ex Rossi Sud, presso via Monfalcone. In base all’ultimo censimento, datato 29 giugno 2023, attualmente vivono all’ex Rossi Sud 19 famiglie, per un totale di 37 adulti e 24 minori. Inizialmente, le persone evacuate dal campo di Al Karama erano 98, molte delle quali nel corso di quest’anno trascorso si sono allontanate spontaneamente per raggiungere i loro Paesi di origine.

“Come anticipato – dichiara il Sindaco di Latina Matilde Celentano – il trasferimento nei nuovi moduli abitativi sarà accompagnato da un percorso definito da un accordo sottoscritto tra il Comune e l’associazione 21 Luglio. Questo consentirà alle famiglie che torneranno in via Monfalcone, attraverso strumenti di partecipazione, di coprogrammazione e di sostegno, di vivere una vita partecipativa e sociale a tutti gli effetti. L’obiettivo, dunque, sarà quello di avviare gli ospiti verso un percorso di autonomia, motivo per il quale i moduli abitativi prefabbricati saranno una sistemazione provvisoria e potranno essere utilizzati anche da altre famiglie in condizioni di bisogno economico-sociale. Rappresentano, dunque, a tutti gli effetti una risposta all’emergenza abitativa”.

“L’aggiudicazione della gara d’appalto per la fornitura e posa in opera dei nuovi moduli abitativi prefabbricati è un passo in più verso il “Villaggio di accoglienza” che sorgerà in via Monfalcone, in un terreno della Regione Lazio accanto al campo incendiato – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Michele Nasso – Si ricorda che nell’area sono previste quattro telecamere di videosorveglianza, con lo scopo di preservare il centro da eventuali ‘incursioni’ e occupazioni da parte di non aventi diritto, ma anche per tutelare i moduli abitativi nuovi di zecca. Contemporaneamente, l’amministrazione è lavoro per organizzare la bonifica del vecchio campo. Abbiamo già dato mandato per quantificare i costi e avviare il ripristino allo stato dei luoghi dell’area”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | UDC, la segreteria regionale del Lazio nomina Ciro Palumbo coordinatore provinciale
SABAUDIA | Il PD attacca sul lungomare: “Gestione nel caos e le risposte non arrivano”
PRIVERNO | Il segretario Bovieri attacca il Governo: “Parole tante, Stato assente”
LATINA | Fiore sulla città universitaria: «Dalla passerella agli atti concreti»
LATINA | Città universitaria e della farmaceutica, il plauso di “Decisamente”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?