MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: UNIONE EUROPEA, Matteo Adinolfi: “Il nucleare necessario in un mercato di transizione che deve restare competitivo”


Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > UNIONE EUROPEA, Matteo Adinolfi: “Il nucleare necessario in un mercato di transizione che deve restare competitivo”


Politica

UNIONE EUROPEA, Matteo Adinolfi: “Il nucleare necessario in un mercato di transizione che deve restare competitivo”



Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2023 20:29
Redazione Pubblicato 6 Luglio 2023
Condividi
Condividi

Si è discusso nella giornata di ieri, 5 luglio, l’incontro organizzato da Confindustria presso il Parlamento Europeo dedicato alla riforma del design del mercato elettrico.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Qualità della vita in calo, Lbc attacca l’Amministrazione: “Servizi insufficienti e città ferma” → LATINA | Qualità della vita in calo, Lbc attacca l’Amministrazione: “Servizi insufficienti e città ferma” LATINA | Palazzetto dello Sport, approvato il progetto per la riqualificazione → LATINA | Palazzetto dello Sport, approvato il progetto per la riqualificazione LATINA | Decoro urbano e reinserimento sociale: la proposta della consigliera comunale Serena Baccini → LATINA | Decoro urbano e reinserimento sociale: la proposta della consigliera comunale Serena Baccini

“Dobbiamo tornare a guardare all’energia nucleare con speranza e non con terrore. Quando parliamo di nucleare, oggi, ci riferiamo ad una energia di nuova generazione e a tecnologie avanzate, che nel contesto di un mercato che cambia possono far fronte ad un fabbisogno che sarà il doppio rispetto alle richieste del mercato attuale – queste le parole della dichiarazione del parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi – Siamo di fronte a sfide epocali. I recenti avvenimenti hanno dimostrato la vulnerabilità dell’Italia rispetto all’approvvigionamento di energia. Dobbiamo pensare ad un percorso che ci renda autosufficienti e in questo l’energia nucleare può giocare un ruolo di primo piano”. 

- Advertisement -

“Il nucleare di nuova generazione costituisce una fonte alternativa e pulita per la produzione di energia. Lo stesso piano di transizione Ue prevede il nucleare, tanto che la Francia ha persino ottenuto la possibilità di ristrutturare le vecchie centrali utilizzando fondi del PNRR. Nel percorso verso la transizione verde il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione deve passare necessariamente per l’energia nucleare anche per garantire un approvvigionamento energetico in linea con le richieste di un mercato che deve essere competitivo” conclude Adinolfi. 

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Ciccone attacca sul Pef Tari: «Aumenti per famiglie e commercianti, il servizio non migliora»
ROCCAGORGA | Approvati bilancio e Tari: il Comune esce dal predissesto in anticipo
ROMA | Spin Time, Regimenti (FI): “Basta occupazioni abusive, servono risposte istituzionali per l’emergenza abitativa”
LATINA | Bandiera Blu, la maggioranza attacca: “Segnalazioni alla FEE durante la procedura hanno messo a rischio un patrimonio della città”
LATINA | Forum dei Giovani, la replica: «Nessun uso politico, promuoviamo tutte le iniziative giovanili»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →