MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SUD PONTINO, fatture false per 1,6 mln di euro nel settore delle pulizie: denunciati 3 imprenditori
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > SUD PONTINO, fatture false per 1,6 mln di euro nel settore delle pulizie: denunciati 3 imprenditori
Cronaca

SUD PONTINO, fatture false per 1,6 mln di euro nel settore delle pulizie: denunciati 3 imprenditori

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2023 16:26
Redazione Pubblicato 5 Luglio 2023
Condividi
Condividi

Nell’ambito dell’azione di contrasto all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali assicurata dai Finanzieri del Comando Provinciale Latina, le Fiamme Gialle avrebbero individuato illeciti tributari realizzati posti in essere nel settore delle pulizie da 3 imprenditori locali, originari dei Comuni di Formia e di Gaeta. Condotte secondo l’ormai consolidata trasversalità dell’azione del Corpo, impegnato sia nelle tradizionali attività di verifica e ispezione tributaria che nelle correlate indagini di polizia giudiziaria, – spiega una nota della Guardia di Finanza – le investigazioni economico-finanziarie hanno permesso di raccogliere elementi investigativi in ordine ad un sistema di frode realizzato da società e ditte individuali pontine attraverso l’utilizzo di fatture false, emesse allo scopo di consentire ad un determinato soggetto giuridico della zona l’acquisizione di maggior competitività sul mercato locale, grazie alla possibilità di applicare prezzi più bassi alla clientela destinataria del servizio di pulizia, sottraendosi – indebitamente – al carico delle tasse.

● Leggi sullo stesso argomento

SABAUDIA | Open Day dei Carabinieri Forestali per celebrare il Made in Italy e la tutela ambientale → SABAUDIA | Open Day dei Carabinieri Forestali per celebrare il Made in Italy e la tutela ambientale ITRI | Animali incustoditi invadono terreni privati: denunciati i proprietari di un’azienda agricola → ITRI | Animali incustoditi invadono terreni privati: denunciati i proprietari di un’azienda agricola LATINA | Il Luogotenente Giuseppe Bottone lascia l’Arma dopo 31 anni di servizio → LATINA | Il Luogotenente Giuseppe Bottone lascia l’Arma dopo 31 anni di servizio

Secondo l’ipotesi investigativa, le ditte individuali emittenti le fatture false, sprovviste di una reale capacità operativa e funzionale, svolgevano la funzione, solo cartolare, di fornitrici di una società a responsabilità limitata, all’esclusivo fine di creare, in capo a quest’ultima, benefici fiscali consistenti nella possibilità di abbattere reddito imponibile, grazie ai costi fittizi, e falsi crediti IVA, utilizzati anche per compensare le debenze tributarie. La conseguenza della condotta illecita sarebbe stato il mancato versamento delle imposte dovute alle casse erariali. Le indagini hanno consentito la ricostruzione di un’imposta, ritenuta fraudolentemente sottratta al Fisco, per circa 1,6 milioni e la denuncia all’Autorità Giudiziaria dei titolari e rappresentanti legali delle società coinvolte per i reati di emissione ed utilizzo di fatture false.

- Advertisement -

L’operazione, che mira al recupero effettivo alle casse dello Stato delle somme illecitamente non dichiarate e corrisposte all’erario, – conclude la nota – conferma la grande attenzione delle Fiamme Gialle pontine al contrasto delle più perniciose forme evasive, contribuendo a preservare la leale concorrenza tra le imprese e a promuovere prospettive di crescita sane del mercato del lavoro e della produzione, a tutela delle libertà economiche di tutti i cittadini.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Controlli straordinari dei Carabinieri, identificate 87 persone: 19enne segnalato per hashish
PRIVERNO | Condannato per reati legati allo spaccio di droga, 57enne arrestato dai Carabinieri
CISTERNA | Trovato con 26 chili di cocaina, tenta la fuga sul tetto: arrestato un 40enne
ROMA | Armi e 3.350 euro sequestrati a Sacco Pastore, un arresto e indagini sull’assegno di inclusione
ROMA | Aggredisce due volte la titolare di un centro massaggi al Trionfale, 36enne in carcere
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →