Era trascorsa una settimana esatta dalla scomparsa di una anziana donna dei Colli quando la sua casa, ancora intatta così come la aveva lasciata prima di morire, è stata presa d’assalto da alcuni malviventi che hanno pensato bene di approfittare del tragico momento per mettere a segno un furto con scasso.
Un atto vile e meschino che ha gettato ulteriore sconforto sui familiari della defunta. È stata proprio la figlia che, di ritorno dalla messa per la ricorrenza dei sette giorni dalla scomparsa della madre, si è recata in quella casa per sistemare alcune cose. “Quando ho visto che il cancello era stato forzato ho subito temuto il peggio” ha spiegato la donna, ancora sconvolta dall’accaduto.
Poi, una volta entrata insieme a suo marito, la triste scoperta: la casa sottosopra, i cassetti svuotati e le serrature delle porte blindate sradicate con un’accetta. Persino il materasso, quello stesso materasso su cui la donna, malata terminale, ha trascorso gli ultimi giorni di vita, è stato gettato a terra e fatto a pezzi, nel tentativo forse di scovare un bottino nascosto.
“Mia madre era malata da due anni e la sua unica entrata era una pensione minima – spiega ancora la figlia – tutto il denaro veniva speso per acquistare i medicinali o conservato in una prepagata, cosa speravano di racimolare? Perché accanirsi in questo modo su una famiglia in lutto?”.
I carabinieri della caserma di Sezze stanno indagando sull’accaduto, la speranza è quella di riuscire al più presto ad individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia. Quel che è certo è che nulla potrà ripagare i familiari della defunta dal dolore degli ultimi giorni e questo triste episodio non fa che gettare sale su una ferita ancora aperta.
Francesca Leonoro




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.