MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, Green Mood: venerdì il workshop di rigenerazione urbana promosso da “Mediazione Sociale”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA, Green Mood: venerdì il workshop di rigenerazione urbana promosso da “Mediazione Sociale”
Cultura & Eventi

LATINA, Green Mood: venerdì il workshop di rigenerazione urbana promosso da “Mediazione Sociale”

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2023 18:48
Redazione Pubblicato 24 Maggio 2023
Condividi
Condividi

La cura del verde urbano come cura della comunità attraverso la riscoperta e la valorizzazione di un senso di appartenenza e benessere in quei luoghi in cui le persone vivono, lavorano, giocano, crescono, imparano. E’ questo il cuore della nuova iniziativa proposta da “Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato”, progetto promosso dal Comune di Latina, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando delle periferie e gestito dalla Cooperativa sociale Il Quadrifoglio.
“Green Mood. Latina Scalo il verde che vorrei” è il titolo dell’evento in programma venerdì 26 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, nel giardino della biblioteca di Latina Scalo in via del Murillo (angolo via della Stazione), realizzato in collaborazione con la parrocchia San Giuseppe Lavoratore, Presidio di Latina Scalo e il Comitato Pro Parco Urbano Acque Medie (PUAM).

Per l’occasione Marianna Frattarelli, referente di Mediazione Sociale, svolgerà il workshop di rigenerazione urbana. «In tutta la città – dichiara Marianna Frattarelli – ci sono degli ‘interstizi
verdi’ pubblici, all’interno dei quali si proietta anche la sfera privata di chi vive nelle immediate
vicinanze: spazi che si schiudono tra condomini, marciapiedi di raccordo di abitazioni e negozi,
piccoli parchi. Laddove aiuole, fioriere, rotatorie e fontane sono valorizzate: la comunità c’è ed è
attiva. La cura delle aree verdi è un termometro che ci racconta lo stato di salute di una comunità».
Durante l’incontro interverrà Roberta Cocchioni della cooperativa sociale Labirinto per un
approfondimento sul tema “La banca delle aree verdi del progetto Upper”.
«Il Comune di Latina, nell’ambito del progetto Upper, sta sperimentando soluzioni basate sulla
natura per la rigenerazione degli ecosistemi naturali e sociali della città. – spiega Roberta
Cocchioni del progetto Upper – I cittadini, le scuole e gli enti del terzo settore posso promuovere
patti di collaborazione per inserire aree verdi urbane, sia pubbliche che private, in questa
sperimentazione attraverso i patti di collaborazione della Banca delle Aree Verdi di Upper». Chiuderà la giornata, alle ore 19, un aperitivo da condividere con tutta la comunità. In caso di pioggia il workshop si svolgerà nella sala della parrocchia San Giuseppe Lavoratore.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

VELLETRI | Vernissage di “Arte e Materia Rinata”: Sala Paolini Angelucci gremita oltre ogni previsione
PONTINIA | “L’Addio” trionfa al Teatro Fellini: stagione chiusa con successo e nuovi debutti in arrivo
APRILIA | Chiude la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: ultimo giorno con show cooking e premiazioni
LATINA | “Scacco Matto. Il Re è morto”: il giallo di Rita Cascella al Caracola Lab
LATINA | Termina l’undicesima edizione del festival Lievito: ospite d’eccezione Rocco Papaleo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?