MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: UE, Adinolfi (Lega Gruppo ID): «Scandaloso il sistema Nutriscore, ci batteremo per evitare la sua adozione in Europa»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > UE, Adinolfi (Lega Gruppo ID): «Scandaloso il sistema Nutriscore, ci batteremo per evitare la sua adozione in Europa»
Attualità

UE, Adinolfi (Lega Gruppo ID): «Scandaloso il sistema Nutriscore, ci batteremo per evitare la sua adozione in Europa»

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 15:27
Redazione Pubblicato 31 Maggio 2023
Condividi
Condividi

«Nei prossimi mesi continueremo la battaglia contro il Nutriscore perché si tratta di uno strumento di etichettatura iniquo che rischia di penalizzare pesantemente molti prodotti tipici italiani. Nel Nutri-Score, una scala di cinque colori indica la qualità nutrizionale di un prodotto, considerando una quantità fissa di 100 grammi o millilitri. Proteine, fibre, frutta e verdura alzano la valutazione, altri elementi come zuccheri, grassi e sale la abbassano. Il risultato finale varia da una A verde scura a una E rossa, passando per B (verde chiaro), C (giallo), D (arancione). Ebbene, tanto per fare un esempio, il nostro Parmigiano Reggiano, una prelibatezza riconosciuta in tutto il mondo, viene etichettato con il giallo, quasi fosse un prodotto nocivo per la salute. Stesso discorso accade per l’olio extravergine d’oliva. Insomma, c’è il rischio concreto di danneggiare questi prodotti agli occhi dei consumatori e il pericolo maggiore lo corre l’Italia. Noi come Lega Gruppo ID al Parlamento Europeo abbiamo fatto una battaglia dura contro il Nutriscore e continueremo a spiegare le nostre ragioni facendo in modo che l’Ue vada verso l’applicazione di strumenti diversi da questa etichettatura. In queste settimane, del resto, ho incontrato molti operatori del settore agricolo e agroalimentare e praticamente ognuno di loro ha sottolineato i rischi che corre il settore a causa del Nutriscore. Noi li difenderemo».
Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID, Matteo Adinolfi.

🔗 Leggi sullo stesso argomento

SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni” FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità” FORMIA | Intitolata la scuola di Trivio al prof. Valentino Cardillo: “Esempio di cultura e umanità”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico
LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori
SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”
SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?