MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ELEZIONI LATINA, Maria Grazia Ciolfi (M5S): “Una Festa del Lavoro all’insegna della restaurazione del lavoro precario”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > ELEZIONI LATINA, Maria Grazia Ciolfi (M5S): “Una Festa del Lavoro all’insegna della restaurazione del lavoro precario”
Politica

ELEZIONI LATINA, Maria Grazia Ciolfi (M5S): “Una Festa del Lavoro all’insegna della restaurazione del lavoro precario”

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2023 10:02
Redazione Pubblicato 2 Maggio 2023
Condividi
Condividi

“Una Festa del Lavoro all’insegna della restaurazione del lavoro precario e dell’abolizione di quel sostegno alla povertà che con tanta fatica eravamo riusciti ad introdurre, seppure in ritardo rispetto a tutti gli altri Paesi Europei. Ma tant’è: con il Consiglio dei Ministri del 1° maggio 2023 l’Italia cancella il Reddito di Cittadinanza e le misure di contrasto al lavoro precario conquistate con il decreto Dignità grazie ad un duro ed importante lavoro politico del M5S.
Un vero paradosso farlo proprio oggi, quando si ricordano proprio le lotte per i diritti dei lavoratori, per la conquista del diritto al lavoro, sancito dalla nostra Costituzione e del diritto ad un lavoro dignitoso.
Purtroppo oggi si compie un grande passo indietro perché la precarietà mina proprio la base di un lavoro dignitoso, riducendo le opportunità di crescita e aprendo le porte a condizioni di instabilità economica del paese stesso.
Da medico non posso non citare le enormi difficoltà che viviamo proprio a causa della precarietà, con il mancato rinnovo delle assunzioni temporanee effettuate nel corso della pandemia, che stanno lasciando sguarniti i nostri ospedali. Ma devo anche ricordare il sempre crescente abbandono degli ospedali pubblici da parte dei medici, in particolare di Pronto Soccorso, per le condizioni talvolta davvero disumane in cui si trovano ad operare, in carenza di organico, con turni subentranti di 12 ore non previsti dal contratto nazionale, in mancanza di strumenti e dispositivi di base e purtroppo sempre più spesso sotto attacco da parte dei Pazienti e talvolta vittime anche di gravi lesioni e con stipendi molto al di sotto della media europea. La verità è che c’è un inferno fuori e dentro i nostri Pronto Soccorso ed i nostri ospedali: fuori c’è l’inferno vissuto dai Pazienti e dentro quello dei Medici e degli operatori sanitari. Questo governo con gli ulteriori tagli in bilancio previsti alla sanità, con le misure varate oggi che incentivano i contratti a tempo determinato e la precarietà del lavoro, con il chiaro indirizzo a promuovere la sanità privata come alternativa alla sanità pubblica, ed anche con l’abolizione del Reddito di Cittadinanza, non fa altro che aumentare il divario sociale, produrre provvedimenti che vanno a minare diritti essenziali quali il diritto al lavoro ed alla salute, intesa come benessere dell’individuo che passa anche e soprattutto attraverso la sua dignità sociale.
Credo che sia tornato il tempo di far sentire la nostra voce di cittadini, non solo di politici, anche scendendo nelle piazze, e smettere di assistere immobili allo scorrere degli eventi che ci riguardano”.

● Leggi sullo stesso argomento

FROSINONE | Rendiconto di bilancio provinciale, Quadrini: “Atto fondamentale per la Ciociaria” → FROSINONE | Rendiconto di bilancio provinciale, Quadrini: “Atto fondamentale per la Ciociaria” TERRACINA | Fondazione, Sarubbo chiama in causa Carnevale: “Apra subito un tavolo provinciale” → TERRACINA | Fondazione, Sarubbo chiama in causa Carnevale: “Apra subito un tavolo provinciale” SPERLONGA | Congresso provinciale Psi, Schietroma: “Pronti a rilanciare il partito” → SPERLONGA | Congresso provinciale Psi, Schietroma: “Pronti a rilanciare il partito”

Maria Grazia Ciolfi M5S Latina

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Casa di Comunità, Tiero: “Presidio strategico, avanti con l’ampliamento da quasi 4 milioni”
PROVINCIA | Bilancio, la Lista Progressista incalza Carnevale: “Conti in ordine, ora governi davvero”
LATINA | Piano industriale ABC, Giuliani (DL): “Scelta responsabile per garantire efficienza e investimenti”
ANZIO | Via Lussemburgo, il sindaco sollecita un intervento urgente dell’Ater
LATINA | Impianti sportivi, concluso l’esame dei progetti per l’efficientamento dei campi da calcio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →