MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CORI, prende forma l’Ala dedicata alla memoria dell’Ing. Alessandro Marchetti
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > CORI, prende forma l’Ala dedicata alla memoria dell’Ing. Alessandro Marchetti
AttualitàSpeciali

CORI, prende forma l’Ala dedicata alla memoria dell’Ing. Alessandro Marchetti

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2023 17:15
Redazione Pubblicato 10 Maggio 2023
Condividi
Condividi

L’obiettivo di realizzare un’Ala dedicata alla memoria e alla diffusione della conoscenza della figura e delle realizzazioni dell’Ing. Alessandro Marchetti inizia a prendere forma. La Regione Lazio ha infatti reso nota la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento della fase di esecuzione del Bando “DTC – Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni ed alle attività Culturali”, destinando al progetto denominato “L’Anfiteatro dei Monti Lepini: il Cuore di Ninfa” (che vede come capofila la Fondazione Caetani in partnership con i Comuni di Cori, Sermoneta, Norma e Rocca Massima) quasi un milione di euro con l’obiettivo di raccontare, attraverso percorsi virtuali e nuove tecnologie, le bellezze del territorio che circondano il Giardino di Ninfa e integrare nel circuito turistico del Giardino i principali luoghi di cultura esistenti nelle vicinanze, tra cui appunto il Museo della Città e del Territorio di Cori.

Nello specifico, l’Ala Marchetti è un progetto di ampliamento e completamento tematico e cronologico del già esistente Museo e mira a rendere permanente nel suo paese natale il ricordo dell’Ing. Alessandro Marchetti, oltre a diffonderne la conoscenza anche al di fuori dell’area territoriale quale pioniere delle costruzioni aeronautiche italiane, progettista visionario e industriale entrato, al pari della celebre fabbrica SIAI–Marchetti di Sesto Calende (Varese) nota come Savoia –Marchetti, nella storia dell’Aeronautica mondiale nel periodo compreso tra le due guerre mondiali. Tra le valenze scientifiche del progetto vi è quella di favorire la comprensione dell’attività ingegneristica e progettuale del Marchetti sottolineandone, accanto ai velivoli più noti, gli studi e i prototipi non universalmente noti nonché il suo rapporto con il territorio e la realtà corese. Filo conduttore dell’esposizione saranno la vita e le esperienze dell’ingegnere tradotte nel suo operato. La sua esperienza servirà quindi a illustrare l’affascinante e delicata fase del pionierismo aeronautico. In questo caso si utilizzerà un modello in grande scala del biplano la Chimera, progettato dal giovane Marchetti.

Tecnologia e biografia si mescolano anche nella vicenda dell’invenzione dell’elicottero, nella quale Marchetti fu un importante protagonista, brevettando nel 1920 alcune innovative soluzioni tecniche per un elicottero da osservazione. La coesistenza di ricerca avanzata e di antichi codici, indicativa del periodo storico, sarà ricostruita con sistemi multimediali e interattivi. L’ultima e più nota fase, quella di Marchetti quale industriale e progettista, sfrutterà un tavolo touch multimediale per mostrare in modo dinamico e avvincente l’intera gamma dei progetti Marchetti, oltre 60, di cui più di 40 portati in volo. Il tavolo permetterà di scoprire forme, tecnologie e caratteristiche di circa metà delle macchine che permisero alla SIAI-Marchetti di raggiungere un picco di 11.0000 occupati durante la seconda guerra mondiale. A questa carrellata è collegato il simulatore di volo del Trimotore SM.79, uno dei più celebri progetti di Marchetti, che chiuderà l’insieme degli interventi previsti. Qualche giorno fa la Giunta del Comune di Cori ha approvato il contratto per la realizzazione del progetto “L’Anfiteatro dei Monti Lepini: il Cuore di Ninfa“ per un importo di euro 985.223 con una quota di compartecipazione di euro 28.750. Le spese destinate al Comune di Cori per la realizzazione dell’Ala Marchetti ammontano ad euro 248.218.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Il Sindaco Mantini in visita al 70° Stormo dell’Aeronautica: “Significativa occasione di incontro e condivisione”
LATINA | “Città Universitaria e della Farmaceutica”, aperto il tavolo operativo
GAETA | ANMI Day, giornata di memoria e tradizione alla Capitaneria di Porto
SABAUDIA | Scuola e Comune, parte la collaborazione: incontro operativo con l’impegno al dialogo
ROMA | La Guardia di Finanza restituisce alla Capitale, completamente restaurato e riqualificato, “Forte Aurelia”: questa mattina l’inaugurazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?