Politica

APRILIA, l’intervento del Movimento 5 Stelle sulla Eco Imballaggi

3 minuti di lettura

“Era il febbraio del 2020 quando l’Assessore all’Ambiente Biolcati Rinaldi ci rassicurava sulla Eco Imballaggi: “Nonostante l’ordinanza nulla è cambiato, per questo abbiamo preso contatti con la Provincia, ente titolato a chiedere l’escussione della polizza. Quei soldi verranno utilizzati per rimuovere i rifiuti, operazione che effettueremo a breve, dal momento che la Procura ha autorizzato il nostro accesso all’interno dell’area sequestrata. Dobbiamo intervenire quanto prima, dal momento che la presenza a poca distanza di una condotta del gas concorre ad amplificare i pericoli derivanti dalla presenza del deposito rifiuti”. Le ultime parole famose, ci verrebbe da dire; perché il comune ha incassato i 50.050 € della polizza proprio nel 2020, ma i rifiuti stanno sempre lì, come sono stati utilizzati quei soldi?” afferma Andrea Ragusa, candidato sindaco con il Movimento 5 Stelle alle scorse elezioni.

“A proposito di ordinanze di bonifica firmate dal sindaco Terra, nel 2020 ne firmò un’altra nei confronti del proprietario dell’area che ospita la Eco Imballaggi, ma gli atti messi in campo dal Comune, lo scorso febbraio, sono stati annullati dal TAR, a seguito del ricorso presentato dal destinatario dell’ordinanza. Che la bonifica spettasse al Comune è stato anche confermato dalla Regione Lazio in risposta ad una interrogazione presentata nel 2019 dal consigliere del PD Enrico Forte, ma ad oggi nulla. E meno male che bisognava intervenire quanto prima per la presenza a poca distanza di una condotta del gas che concorrerebbe ad amplificare i pericoli derivanti dalla presenza del deposito rifiuti! Tutto sembra confermare che l’Amministrazione Terra si è mossa maldestramente e che quella bomba a orologeria, da noi denunciata più volte, rimane lì innescata, con il suo altissimo potenziale di pericolosità, così come confermato dallo stesso assessore all’ambiente di oggi, Biolcati Rinaldi. Speriamo che non succeda quanto accaduto con la LOAS, la ex Freddindustria o la Eco-X che con i loro roghi hanno fatto aumentare a dismisura la concentrazione di sostanze tossiche nell’aria” conclude Andrea Ragusa.

Redazione

Mondore@le quotidiano online della provincia di Latina che nasce il 17 dicembre 2007 e dopo 148 numeri in formato cartaceo (prima quindicinale, poi settimanale) passa definitivamente alla versione online il 9 ottobre 2013

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: