La Venere di Botticelli diventa influencer per promuovere il turismo italiano
La Venere di Botticelli “lascia” la sua cornice negli Uffizi per diventare influencer. Il suo nome su Instagram sarà venereitalia23 e molto presto potremo trovare il suo profilo pieno di foto che ritraggono la bellezza nostrana dipinta da Sandro Botticelli in giro per l’Italia, dagli scenari innevati delle Alpi fino alla meraviglia delle coste sicule passando per il lago di Como e il Colosseo.
No, non è né uno scherzo: è la nuova campagna di promozione turistica internazionale che è stata realizzata dal ministero del Turismo e Enit con la collaborazione del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio. Con lo slogan Open to Meraviglia, la campagna ha lo scopo di promuovere le bellezze e i luoghi del nostro territorio nel mondo e per farlo ha scelto come “testimonial” il soggetto di uno di quei quadri che hanno contribuito a rendere celebre nel mondo il nostro Bel Paese.
A presentare, come riportato in un lancio dall’agenzia Ansa, il progetto è stato il ministro del turismo Daniela Santanché che non ha rinnegato l’ambizione che si cela dietro questo progetto. Presenti anche il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani e il ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi. Sono stati molti i consensi ottenuti da chi hanno preso parte all’evento di presentazione, tra cui anche quello della presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli che ha trovato la Venere influencer un nuovo modo per sollecitare l’attenzione dei giovani nei confronti dell’arte.