Mentre nel centrosinistra sono ore febbrili per capire se si riuscirà a risolvere la querelle tutta interna al Pd che rischia addirittura di far saltare le primarie previste per il prossimo 2 aprile tra Carla Amici e Francesco Scacchetti, nel centrodestra cominciano a delinearsi gli scenari del voto previsto per il 14 e 15 maggio prossimi. Stando ad indiscrezioni, la situazione che si immaginava, con tutto il centrodestra schierato al fianco della candidata di Forza Italia Lubiana Restaini e con Nancy Piccaro probabilmente costretta a gettarsi su un progetto completamente civico, la situazione attuale si è capovolta, con gli esponenti della Lega e quelli di Fratelli d’Italia che avrebbero deciso di puntare sulla candidatura dell’ex sindaco sfiduciato nei mesi scorsi.
La troppo “debole” proposta politica della Restaini, alla quale sembra legato ormai soltanto Maurizio Fusco, avrebbe spinto gli esponenti locali degli altri partiti di centrodestra a valutare un’alternativa, che in questo caso è proprio quella di dare una seconda possibilità a Nancy Piccaro, dal canto suo ansiosa di tornare a governare la città dopo le difficoltà riscontrate nello scorso mandato e culminate con la sfiducia, peraltro firmata anche da Restaini e Fusco. Appare evidente, quindi, come ai membri di Fratelli d’Italia e della Lega sia sembrato inopportuno intraprendere una campagna elettorale chiaramente schierata contro la Piccaro da loro stessi sostenuta fino allo scioglimento del consiglio comunale e del commissariamento.
Accantonato il nome di Foglietta e di altri che in questa fase erano stati lanciati si è tornati, quindi, al passato, con una nuova proposta politica che, evidentemente, farà leva anche sull’opportunità di filiera, con la Regione e il Governo guidato proprio da quei partiti. Impossibile, in questa fase, trovare un accordo che avrebbe fatto mettere su un ipotetico tavolo di confronto l’ex sindaco Piccaro e due tra i suoi più acerrimi nemici politici, Restaini e Fusco, tra i primi a rompere l’accordo che fu stipulato nel 2019 e portò alla vittoria delle elezioni contro il centrosinistra. Restano da limare i dettagli ma, formalmente, il centrodestra andrà spaccato alle elezioni, con la Restaini sostenuta da Forza Italia e da Fusco, la Piccaro dai suoi fedelissimi e dai componenti di Fratelli d’Italia e Lega.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.