MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROCCAGORGA, città al voto 14 e 15 maggio: la fotografia della situazione attuale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ROCCAGORGA, città al voto 14 e 15 maggio: la fotografia della situazione attuale
Attualità

ROCCAGORGA, città al voto 14 e 15 maggio: la fotografia della situazione attuale

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2023 15:36
Simone Di Giulio Pubblicato 24 Febbraio 2023
Condividi
Condividi

Il ri-commissariamento del Comune di Roccagorga evidenzia la profonda crisi politica in cui versa il piccolo centro lepino da qualche anno. La politica è diventata un argomento per pochi, l’amministrazione un gioco neanche troppo divertente. La partecipazione al voto nelle ultime elezioni ha registrato un calo del 26%, sintomo grave di disinteresse o forse di rassegnazione. Quella che era considerata la roccaforte rossa, oggi, decisamente, non lo è più. Benché il Pd sia risultato il primo partito, i voti si sono ridotti drasticamente.  27,3% contro le maggioranze assolute di decenni passati. In crescita, ovviamente FdI, che arriva secondo col 21%, terzo posto per FI al 18,8% e ultima con il 16% la lega. Ininfluente il 4% dei 5 stelle.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Cresce l’allarme sulle CIE, Forconi: “Servono interventi strutturali prima dell’emergenza” → APRILIA | Cresce l’allarme sulle CIE, Forconi: “Servono interventi strutturali prima dell’emergenza” ROMA | Giornata del Terapista occupazionale: nasce il documento che definisce ruolo e competenze della professione → ROMA | Giornata del Terapista occupazionale: nasce il documento che definisce ruolo e competenze della professione LATINA | Sicurezza al TAR, la FP CGIL: “Subito vigilanza, metal detector e videosorveglianza” → LATINA | Sicurezza al TAR, la FP CGIL: “Subito vigilanza, metal detector e videosorveglianza”

Se si facesse una previsione su questi numeri appare evidente che il prossimo sindaco quasi certamente sarebbe di centro destra. Ma…. Escludendo Fratelli d’Italia, in cui Romanzi è il rappresentante unico e indiscusso, PD Lega e FI sono partiti fatti di correnti e correntisti. Le spaccature, presenti già nel consiglio comunale dimesso, sembrano proiettarsi anche sulle prossime amministrative. Così mentre Maurizio Fusco si organizza in Cantiere Roccagorga, Andrea Orsini, sempre della Lega, resta fedele a Nancy Piccaro, che sarebbe intenzionata a riprovarci. Il Pd, che invece pareva unito in consiglio, è spaccato nelle stanze della Casa del Popolo. Infatti, non solo non è ancora emerso il nome di un probabile candidato, ma si farebbe concreta l’ipotesi di passare per le primarie. Scacchetti e la Amici sembrano i nomi più accreditati, stavolta, si spera per il Pd, entro la stessa lista. Poi ci sarebbero gli intenzionati alla ricerca di una terza figura, che non ha volto né nome. Alla base dei disaccordi anche l’opportunità di procedere su una civica di larghe intese, piuttosto che con una lista fortemente identitaria a marchio Pd. La Restaini, di FI ha annunciato ufficiosamente la sua candidatura a primo cittadino, ma non si comprende quale sarà la posizione di Dottori (FI), assessore al bilancio della giunta Piccaro, fino alla fine. Insomma, a tre mesi e poco più dalle prossime elezioni, ci sono tutti, ma nessuno è pronto. Eppure l’agonia del paese va avanti da tempo.

- Advertisement -

I grandi assenti per ora sono due: la discussione su idee, soluzioni e progetti, che conducano alla stesura di un programma efficace; il personaggio nuovo, la novità. Quella figura che potrebbe rappresentare una concreta possibilità di svolta, dotata di competenze, volontà e sensibilità.

Agnese Ciotti

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROVINCIA | Servizi idrici e ambientali, presentato il nuovo sportello telematico: attivo dal 1° dicembre
FERENTINO | Energie rinnovabili e incentivi, grande partecipazione all’incontro sulle agevolazioni
LATINA | Sei allievi marescialli dei Carabinieri arrivano in provincia per la formazione sul campo
FONDI | Fruit Attraction 2026, bilancio positivo per il MOF alla fiera internazionale di Madrid
TERRACINA | Sicurezza sul lavoro, ANMIL e Comune ricordano le vittime degli incidenti
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SEZZE | Sezze Bene Comune: «Serve una proposta politica oltre personalismi e vecchi schemi»
  • SERMONETA | Territori di Gusto e Sicurezza Alimentare, tappa alla Valle dell’Usignolo
  • RUNNING | Fondi in Rosa, domenica la quarta edizione tra corsa, solidarietà e prevenzione
  • ROMA | “Bellezza Orsini” apre Amori Rubati 2026, teatro e memoria contro la violenza di genere
  • ROMA | Piccoli Comuni, online il bando “Smart Map” da 450mila euro per digitalizzare i piani urbanistici
  • OSTIA | Teatro Nino Manfredi, al via la stagione 2026/2027 tra commedie e grandi storie
  • RUNNING | Maratona Maga Circe 2027, assegnato il Campionato Regionale Fidal Lazio
  • GAETA | Droga nascosta in un rudere, arrestato 36enne: sequestrati circa 1,8 chili
  • RUNNING | Ventotene Run4EU, weekend di corsa sull’isola simbolo dell’Europa unita
  • Addio a RJ Mitte, Walter White Jr. in Breaking Bad: morto a 34 anni

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SEZZE | Sezze Bene Comune: «Serve una proposta politica oltre personalismi e vecchi schemi» 13 Ottobre 2026
  • SERMONETA | Territori di Gusto e Sicurezza Alimentare, tappa alla Valle dell’Usignolo 13 Ottobre 2026
  • RUNNING | Fondi in Rosa, domenica la quarta edizione tra corsa, solidarietà e prevenzione 13 Ottobre 2026
  • ROMA | “Bellezza Orsini” apre Amori Rubati 2026, teatro e memoria contro la violenza di genere 13 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →