MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, Celentano: “Tutelare il patrimonio architettonico di Latina attraverso la video sorveglianza”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA, Celentano: “Tutelare il patrimonio architettonico di Latina attraverso la video sorveglianza”
Politica

LATINA, Celentano: “Tutelare il patrimonio architettonico di Latina attraverso la video sorveglianza”

Ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2023 15:35
Arianna Funiciello Pubblicato 4 Gennaio 2023
Condividi
Condividi

“Tutela e salvaguardia del Patrimonio di Fondazione con un potenziamento della videosorveglianza in città e nei luoghi di maggior pregio storico artistico e culturale”. Sono i due punti su cui punta l’attenzione Matilde Celentano, già capogruppo di Fratelli d’Italia nella scorsa consiliatura al Comune di Latina partendo dalle ultime notizie di atti vandalici che hanno riguardato il patrimonio cittadino.

● Leggi sullo stesso argomento

GAETA | Petcoke al porto, il PD chiede controlli più rigorosi e un piano per il territorio → GAETA | Petcoke al porto, il PD chiede controlli più rigorosi e un piano per il territorio LATINA | ZES, Azione: “Bene l’istituzione del comitato, ma il Lazio meridionale ha bisogno di misure più forti” → LATINA | ZES, Azione: “Bene l’istituzione del comitato, ma il Lazio meridionale ha bisogno di misure più forti” PROVINCIA | Elezioni provinciali, il centrodestra conquista 9 seggi: ecco tutti i consiglieri eletti → PROVINCIA | Elezioni provinciali, il centrodestra conquista 9 seggi: ecco tutti i consiglieri eletti

“È necessaria – spiega l’esponente di Fratelli d’Italia a Latina – una implementazione della videosorveglianza ed una mappatura del patrimonio architettonico. Purtroppo, è di questi giorni la notizia di un raid vandalico con la comparsa di scritte sui muri in alcuni edifici del centro storico, con croci tracciate con vernice spray di colore nero, compresa una striscia nera ondulata che dalla circonvallazione, per i portici di Corso della Repubblica arriva in Piazza del Popolo. Un atto che merita la nostra ferma condanna senza se e senza ma.

Gli edifici del centro storico, i portici, rappresentano il massimo esempio di architettura di Città di Fondazione del secolo Novecento e come tale, un patrimonio architettonico e monumentale della nostra comunità da tutelare.

Il potenziamento della videosorveglianza, dunque, può e deve rappresentare un forte deterrente ad eventuali nuovi atti vandalici. Il Comune di Latina con il suo patrimonio artistico costituisce un sito di interesse nazionale, recita il Regolamento sulla Videosorveglianza del Territorio Comunale, approvato all’unanimità nella precedente consiliatura; pertanto, ulteriori azioni vandaliche non farebbero altro che danneggiare ulteriormente il patrimonio architettonico e storico della nostra Latina. 

Nasce da qui l’importanza di implementare il sistema di videosorveglianza, con l’installazione di ulteriori dispositivi come previsto dal regolamento che abbiamo votato nei mesi scorsi. Ritengo necessaria, inoltre, per dar seguito a quanto approvato in Consiglio Comunale, una mappatura del patrimonio architettonico con una idonea segnaletica, fino alla realizzazione di un masterplan per il recupero del centro storico di Latina. Recuperare quel senso di identità e di amore per le proprie origini con la salvaguardia del proprio patrimonio storico e culturale – conclude Matilde Celentano –, nasce anche dalla protezione e tutela dei nostri beni artistici e architettonici”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Casa di Comunità, Tiero: “Presidio strategico, avanti con l’ampliamento da quasi 4 milioni”
PROVINCIA | Bilancio, la Lista Progressista incalza Carnevale: “Conti in ordine, ora governi davvero”
LATINA | Piano industriale ABC, Giuliani (DL): “Scelta responsabile per garantire efficienza e investimenti”
ANZIO | Via Lussemburgo, il sindaco sollecita un intervento urgente dell’Ater
LATINA | Impianti sportivi, concluso l’esame dei progetti per l’efficientamento dei campi da calcio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →