Cultura & Eventi

LATINA, al Teatro San Francesco in scena “Napoli, versi e musica”

2 minuti di lettura

Il titolo richiama altresì la caratteristica precipua della canzone napoletana che è fatta prima di poesia e poi di musica in quanto il testo poetico veniva composto prima di quello musicale: era il musicista che si adattava al poeta. Quindi oltre alla esecuzione di brani dal vivo, vengono recitate poesie e brevi scenette tratte dai  lavori di Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo de Filippo. I brani musicali sono di autoriclassici: Amando Gill, Raffaele Viviani, Eduardo Nicolardi, Salvatore Gambardella, Cioffi Pisano, resi famosi dalle interpretazioni di Roberto Murolo, Vittorio Marsiglia, Nino Taranto, Gegè Di Giacomo.

Nello spettacolo si argomenta sul Cafè Chantant, sulla figura del guappo, i Posteggiatori, la macchietta, fino ad arrivare agli attuali tamarri”. I brani sono tutti di carattere umoristico e vanno dagli inizi del ‘900 ai nostri giorni: alcuni sono presentati nella maniera recitativo-cantata tipica del teatro di varietà, in altri viene richiesta la partecipazione del pubblico nelle risposte al testo musicale.

La durata dello spettacolo è di circa un’ora e mezza senza intervallo e partecipano due musicisti (pianoforte, chitarra/voce) e due attori (uomo e donna). L’evento si svolgerà sabato 28 gennaio. Per rendere più partecipe il pubblico in retropalco scorrono su schermo foto e video concernenti i brani suonati, gli autori e le parti recitate.

%d