MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CORI, il comune aderisce alla rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > CORI, il comune aderisce alla rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni
Attualità

CORI, il comune aderisce alla rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni

Ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2022 17:24
Agnese Ciotti Pubblicato 25 Novembre 2022
Condividi
Condividi

Il Comune di Cori si schiera a difesa dei diritti civili, contrasto alle discriminazioni mosse da sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere. E L’impegno per la difesa dei diritti individuali è iniziato con l’adesione alla Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (RE.A.DY.) , approvandone la Carta di Intenti. L’amministrazione di Cori, guidata dal sindaco Mauro De Lillis, su proposta del delegato alla Cultura e alla Partecipazione Michele Todini, ha presentato l’adesione alla rete. Con una delibera di Giunta del 17 novembre, il Comune sigla la propria adesione. Un lavoro, quello di Michele Todini, che l’ha visto coinvolto in un confronto continuo con la Presidenza Nazionale ed è per questo che sarà il referente tra il Comune di Cori e la rete RE.A.DY. Risulta pertanto importante l’azione del Comune per promuovere sul piano locale politiche che sappiano rispondere ai bisogni delle persone, contribuendo a migliorarne la qualità della vita e creando un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi.

“L’affermazione dei diritti delle persone – dichiarano il sindaco De Lillis e il delegato Todini – costituisce il presupposto per la costruzione di una compiuta cittadinanza. Al fine di dare visibilità a quanto è stato fatto in alcune realtà locali e diffondere buone prassi su tutto il territorio nazionale si intende promuovere il rispetto delle diversità. In questo modo si darà un contributo non solo per contrastare le discriminazioni, ma anche per promuovere una cultura dell’accoglienza e del rispetto reciproco in cui le differenze siano considerate una risorsa da valorizzare”.

Una battaglia che va prima di tutto affrontata sul campo culturale. Tra le funzioni principali delle Rete Re.a.dy: promuove presso le Pubbliche Amministrazioni un’attenzione permanente all’emersione dei bisogni della popolazione lgbt e opera affinché questi siano presi in considerazione anche nella pianificazione strategica degli Enti; diffonde i propri obiettivi e le esperienze realizzate nel territorio nazionale attraverso idonee campagne di comunicazione sociale; promuove nuove adesioni alla Rete e la realizzazione di azioni positive e intraprende iniziative di dimensione europea attraverso:  adesione e promozione di campagne europee in corso;adesione e promozione di progetti finanziati con fondi comunitari; confronto con altre esperienze e Reti europee; si pone presso i Ministeri competenti quale interlocutore attivo per l’affermazione dei diritti di piena cittadinanza delle persone lgbt e per il superamento delle discriminazioni; organizza una giornata tematica con eventi diffusi sul territorio nazionale; opera per la diffusione presso le Pubbliche Amministrazioni delle esperienze formative realizzate dai partecipanti alla Rete; ricerca fondi per le attività della Rete; individua annualmente le linee guida, gli obiettivi prioritari e le strategie di azione.

Tra i partner della Regione Lazio sono attualmente presenti i Comuni di Roma, Aprilia, Atina, Ceprano, Cisterna di Latina, Fiumicino e Latina.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CUCINA | Francesco Ricci porta il panettone di Sezze sul tetto del mondo
SEZZE | Digitalizzati i registri cartacei, il Comune verso la modernizzazione dei servizi
FORMIA | Approvato il progetto di costruzione di nuovi loculi al cimitero di Castagneto
LATINA | Scuole sotto osservazione: Gilda chiede tavolo tecnico straordinario per Don Milani e Vito Fabiano
GAETA | Oleoturismo: tour, degustazioni e laboratori per scoprire l’olio Evo del Golfo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?