L’I.C. PacificiSezze – Bassiano e il Dirigente Scolastico Fiorella De Rossi, invitano tutti alla manifestazione Scacchi per la Pace che si terrà a Bassiano martedì 8 novembre alle ore 14:30 presso la “Portavecchia”.
Curata dalle insegnanti e dagli alunni di scuola primaria e secondaria di Bassiano, con la collaborazione della Maestra di Scacchi insegnante Lucia Viglianti, dei genitori e della comunità, i bambini e i ragazzi sfileranno per le vie del paese con filastrocche e canzoni, per concludere con una partita di scacchi viventi su una scacchiera gigante sistemata sulla piazzetta.
Con l’intervento di due mossieri si darà vita ad una partita storica di Paul Morphy, giocata nel 1858.
“A quei potenti su questa Terra diciam: invece di far la guerra, usate Logica e Fantasia, che la ragione, se non si tace,non può far altro che portar pace!” canteranno gli alunni, perché il gioco degli scacchi, sport della mente per eccellenza, contribuisce alla coesione e all’integrazione sociale, promuove la concentrazione, la creatività, l’intuito, le capacità analitiche e decisionali, come recita la Dichiarazione dell’Unione Europea per “Scacchi Scuola” del 2012, promossa dal grande scacchista Kasparov, al di là della competizione, dove l’avversario diventa “il mio maestro”.
Cosa di meglio per promuovere una mentalità volta alla pace?




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.