MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA, per il 35º Liszt Festival vi è un’anteprima d’eccellenza il 9 ottobre con un ospite speciale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ROMA, per il 35º Liszt Festival vi è un’anteprima d’eccellenza il 9 ottobre con un ospite speciale
Attualità

ROMA, per il 35º Liszt Festival vi è un’anteprima d’eccellenza il 9 ottobre con un ospite speciale

Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2022 1:10
Arianna Funiciello Pubblicato 1 Ottobre 2022
Condividi
Condividi

Concerto di apertura del 9 Ottobre di János Balázs, Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova,  Piazza della Libertà, 12, 00073 Castel Gandolfo RM. Ore 19.30. Ingresso libero
Per il suo 35° anno, lo storico Liszt Festival di Albano (RM) apre la programmazione con una speciale anteprima che per la prima volta vedrà il festival nella cornice seicentesca della Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova,  nella cornice di Castel Gandolfo.
Eccellenza rappresentativa per la cultura italiana, il Liszt Festival apre le sue attività concertistiche del 2022 con un ospite d’eccellenza, János Balázs – esponente di massima importanza sulla scena internazionale – con un concerto in omaggio a György Cziffra.

● Leggi sullo stesso argomento

SERMONETA | Il “Maggio Sermonetano” entra nel vivo: arte, musica e laboratori nel borgo → SERMONETA | Il “Maggio Sermonetano” entra nel vivo: arte, musica e laboratori nel borgo LATINA | “Insieme Si Può”: una giornata dedicata all’inclusione e alle diversità → LATINA | “Insieme Si Può”: una giornata dedicata all’inclusione e alle diversità SAN FELICE CIRCEO | Incontro su mare e lavoro: inclusione sociale al centro dello sviluppo → SAN FELICE CIRCEO | Incontro su mare e lavoro: inclusione sociale al centro dello sviluppo

Nella chiesa progettata da Gian Lorenzo Bernini, cuore di Castel Gandolfo, János György Cziffra, omaggia il grande pianista ungherese cimentandosi con le più rilevanti opere di Liszt del periodo romano (Giochi d’acqua a villa d’Este e Le campane di Roma) ma presentando anche brani scelti di Schumann, Puccini, Ponce, Delibes che danno spazio alle sue notevoli capacità virtuosistiche di rielaborazione e improvvisazione che lo hanno reso un acclamato pianista della scena musicale classica.
Prende le mosse proprio da Budapest, quindi, la 35° edizione del Liszt Festival con un concerto  organizzato dagli amici della musica Cesare De Sanctis in collaborazione con il Cziffra Festival di Budapest e che chiude idealmente il centenario della nascita di György Cziffra del quale lo stesso Balas Balázs è ritenuto erede naturale.

- Advertisement -

Dopo l’anteprima con János Balázs, eccezionalmente a Castel Gandolfo, la programmazione ufficiale del Liszt Festival al Palazzo Savelli di Albano parte il 30 ottobre con László Borbély, piano solo per una serata concerto dedicata a Chopin e Liszt, per proseguire il 6 Novembre con il progetto Tzigane! con Francesco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte.
Attesissima a Palazzo Savelli il 27 Novembre anche Jin Ju, stella primaria del virtuosismo femminile pianistico, mentre la grande chiusura il 4 dicembre è affidata ai Solisti e all’Orchestra del Liszt Festival, con l’iperbolico  violoncellista Gianluca Giganti, sotto la prestigiosa direzione di Gabriele Bonolis.

Il Festival è ideato e organizzato dall’Ass. Amici della Musica Cesare De Sanctis Festival Liszt Albano ETS con il contributo del Comune di Albano Laziale e la direzione artistica di Maurizio D’Alessandro.
Ad eccezione del Concerto di apertura del 9 Ottobre diJános Balázs che si terrà nella Chiesa pontificia di S.Tommaso da Villanova,  Castel Gandolfo alle ore 19.30 con ingresso libero, tutti gli altri i concerti si svolgeranno ad Albano, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (Piazza Costituente, 1), alle 18.00. Biglietto unico d’ingresso 12 euro. Info e prevendita 069364605.

- Advertisement -

Per info: www.amicidellamusicaalbano.it

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Fiocco al Bioparco: sono nati cinque cuccioli di fennec, i canidi più piccoli del mondo
LATINA | Tari 2026, tariffe sostanzialmente invariate: approvati Piano finanziario e bollette
SEZZE | Riduzione della TARI, Ottaviani: «La collaborazione con il Comune ha fatto la differenza»
SEZZE | TARI 2026, approvate le nuove tariffe: bollette più leggere del 2% per famiglie e imprese
CISTERNA | Approvato il PEF, invariata la tariffa Tari 2026 con una novità: il bonus sociale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →